EVENTI

Abilmente, il Salone delle Idee Creative sbarca anche a Vicenza

Abilmente Vicenza

Le edizioni autunnali di Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group SpA, offriranno tante occasioni per scoprire i trend della creatività, dal digital detox all’arte di scrivere.
In Fiera di Roma dal 26 al 29 settembre e dal 17 al 20 ottobre nel quartiere fieristico di Vicenza

Ad Abilmente la riscoperta del diario di viaggio

Imprimere su carta i momenti da ricordare, le esperienze e le emozioni. In maniera indelebile, all’insegna della creatività. Vero e proprio trend dell’estate 2019, «il diario di viaggio oggi fa di nuovo tendenza perché è un oggetto che trasforma in preziosi e tangibili ricordi le nostre vacanze, le gite fuoriporta, le escursioni e ogni occasione di aggregazione» spiega Chiara Cocco, artigiana e creativa de “La regaleria di Chi”, che dal 17 al 20 ottobre sarà tra le protagoniste dell’appuntamento autunnale di Abilmente Vicenza. Manifestazione per eccellenza dedicata alle community creative italiane, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group SpA (IEG) farà tappa in Fiera di Roma dal 26 al 29 settembre prima di aprire i battenti nel capoluogo berico.

Ieg Abilmente Vicenza 2019 Lavagnettiamo(2)
Più diventa impellente la necessità di ritagliarsi del tempo in cui “disconnettersi” dalla rete e tornare a vivere le emozioni senza l’aiuto di alcun device, più il diario di viaggio torna in auge e vive una nuova giovinezza. E proprio ad Abilmente gli appassionati di creatività e Do It Yourself potranno imparare – grazie ai molti corsi e workshop esperienziali in programma – come realizzare con le proprie mani un travel journal, usando ad esempio materiali di recupero come il tetrapak, la tela cerata, il vecchio jeans, oppure la pelle, il cuoio, la carta, il cartoncino, la stoffa.
I primi a riscoprire questo trend – continua Chiara Cocco – «sono le persone creative che si stanno riavvicinando alla pratica dello “scrivere” grazie anche alla riscoperta della “bella grafia”». Molti infatti gli studi di importanti università internazionali che, negli ultimi anni, hanno sottolineato come l’abbandono della scrittura a mano – conseguenza inevitabile della diffusione della tecnologia portatile – possa causare danni cognitivi, di apprendimento e relazionali. Ma, paradossalmente, emerge come sia proprio la tecnologia ad aiutare la riscoperta delle tecniche calligrafiche.

Ieg Abilmente Vicenza 2019 Chiara Cocco Diari Di Viaggio(1)

 «Le nuove tecnologie, l’utilizzo dei computer e “il web sempre a portata di tasca” sono state forse tra le prime cause della graduale perdita di abitudine della scrittura a mano», commentano Serena e Andrea, creativi romani fondatori di Lavagnettiamo, presenti ad Abilmente Roma. «Ironia della sorte – continuano – gli stessi mezzi che hanno contribuito a disabituarci a scrivere con carta e penna stanno trasformando discipline come la calligrafia e il lettering in veri e propri trend social, contribuendo alla riscoperta da parte delle persone della bellezza – anche estetica – della scrittura a mano». Abilmente offrirà un’ampia gamma di opportunità per cimentarsi in prima persona con tecniche calligrafiche quali il lettering e il doodling, ma non solo: Il Salone delle Idee Creative è questo e molto altro, grazie alle tante abilità che verranno messe in mostra coinvolgendo anche le blogger, youtuber, crafter e influencer più seguite dalle community italiane. Patchwork, cucito creativo, moda fai da te, scrapbooking, découpage, cardmaking, bijoux, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto, cake design, calligrafia, home decor, in un entusiasmante mix creativo che continua ad affascinare migliaia e migliaia di visitatori.

www.abilmente.org

Matteo Venturini

Autore: Matteo Venturini

Giornalista iscritto all’Albo della Regione Veneto e scrittore, è anche Direttore Responsabile del quotidiano nazionale www.laltrapagina.it e storico collaboratore del mensile Il Piave.
Titolare di della web agency Emmevi Comunicazione (www.mvcom.it) fornisce consulenza a imprenditori in ambito comunicazione aziendale, social media e marketing.
Grande appassionato di sport fonda nel 2003 la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 del quale ne è attualmente Presidente Onorario.
Appassionato di cultura, sport e tradizioni è il Responsabile di itVicenza.

Abilmente, il Salone delle Idee Creative sbarca anche a Vicenza ultima modifica: 2019-07-31T00:05:43+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

To Top