Campodalbero il paese dei presepi, un luogo da sogno - itVicenza

itVicenza

ANNUNCI ARTE

Campodalbero il paese dei presepi, un luogo da sogno

Campodalbero il paese dei presepi - Borgo in legno ricostruito

Campodalbero il paese dei presepi, un paese che vale davvero una bella gita. Bellissimo, specie a fine anno, incastonato tra le montagne dell’alta Valle del Chiampo; lì “vive da sempre, il piccolo borgo di Campodalbero. Ci troviamo in una frazione del comune di Crespadoro; dove al piccolo centro di fatto è costituito dalla Chiesa; cui si aggiungono le molte contrade sparse.

Campodalbero il paese dei presepi

Ogni anno, durante il periodo più freddo dell’anno; questo borgo accoglie molti visitatori, guidandoli lungo un vero e proprio sentiero di montagna delle favole di circa 10 km. Esso per la Natività, si arricchisce di presepi artigianali unici, costruiti sulle fontane, lungo i torrenti o all’interno dei boschi.

Campodalbero il paese dei presepi - Ruscello con presepe sul mezzo

Ci troviamo in un ambiente naturale unico, al punto che non ci sarebbe da stupirsi, vedendo spuntare elfi e gnomi, custodi della natura incontaminata. A Campodalbero si possono ammirare dei bellissimi presepi artigianali, ma anche molto originali; frutto dell’ingegno e soprattutto dell’impegno dei locali. Qui la passione la fa da padrona e il risultato è incantevole. La passeggiata non è “tanto per dire”, infatti, gli autori dei presepi hanno creato un vero sentiero, romantico e meraviglioso. Negli ultimi anni i visitatori possono addirittura ammirare le pareti dipinte delle case.

Campodalbero guarda al futuro

Il borgo, specie a fine anno, diventa suggestivo; con i suoi ben 12 dipinti. Il tema è la natività, corredata dai vecchi mestieri. Autori dell’originale sentiero sono i componenti dell’ dell’associazione “Campodalbero guarda al futuro”. Tra i tanti bellissimi presepi si distingue quello della “Contrà Graizzari di Sotto”; con all’interno tre mulini.

Campodalbero il paese dei presepi - Borgo in legno ricostruito

Possiamo vederli in funzione, alimentati da un ruscello, a sua volta alimentato dalla fontana della contrada. Oltre ai presepi lungo il sentiero, si possono ammirare le tavole raffiguranti Angeli. I testi sono di Bepi De Marzi; autore del canto “Signore delle Cime”. Si tratta del più celebre canto di montagna. Il sentiero è percorribile fino al 31 gennaio ed è sempre aperto. Inoltre, il sentiero è ad anello e ci sono le sagome- sculture in legno di animali a misura naturale; davvero suggestive.

Signore delle Cime

Essere sulle cime dei monti e camminare lungo i pendii, nei sentieri dove la natura ha concesso un po’ di spazio; aggiunge molta atmosfera. Dunque a Campodalbero, l’eccellenza dell’artigianato locale da il meglio di sé; trovando il suo spazio creativo in una cornice suggestiva e romantica; dove la natura e il paesaggio tipicamente rurali sono un valore aggiunto. Insomma la scenografia naturale crea lo sfondo perfetto per delle opere d’arte dolcissime.

Campodalbero il paese dei presepi - Muschio attorno al presepe

Infine, questo percorso è una vera meraviglia del territorio dell’Alta Valle del Chiampo; un sentiero da percorrere con la famiglia; specie con i bambini; soprattutto in occasione del periodo natalizio.

Campodalbero il paese dei presepi, un luogo da sogno ultima modifica: 2021-12-31T09:24:57+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bellezza! 

Vale.

Meraviglioso scenario incontaminato.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x