Capitale della cultura 2024: l'audizione di Vicenza che ci crede - itVicenza

itVicenza

ARTE ASSOCIAZIONI

Capitale della cultura 2024: l’audizione di Vicenza che ci crede

Capitale della cultura 2024 - Vicenza e la locandina dell'evento

Capitale della cultura 2024, Vicenza c’è, e c’è con la sua candidatura; da poco presentata con un bellissimo video. Vicenza come Capitale Italiana della Cultura 2024 sarebbe un bellissimo traguardo; ed è l’esito di un lungo percorso di condivisione con la città e direi con la cittadinanza.

Capitale della cultura 2024

Il tutto è iniziato a giugno 2020 con il progetto “Città Bellissima”; approfondito poi successivamente nei mesi di intensa attività in preparazione del Dossier. Tuttavia destinato a consolidarsi fino a giungere al 2024 e oltre; portando Vicenza a fare quel “salto” verso il futuro. Rappresenta l’obiettivo di tutto il progetto culturale. La città è quindi chiamata a farsi partecipe della co-costruzione di un progetto; dove ogni partecipante diviene attore della candidatura in un progetto di tutta la Comunità vicentina.

Capitale della cultura 2024 - Locandina della progettazione interna

Vicenza, città di palazzi e di belle invenzioni dove la cultura è un bene della comunità; dove si generano idee, processi creativi, energie sociali; la cultura è una bella invenzione. Forte di questi concetti; che accompagnano le suggestive immagini del video ufficiale della candidatura. Vicenza si è così preparata all’audizione del 4 marzo, davanti alla commissione del ministero della cultura; per l’assegnazione del titolo di capitale della cultura 2024.

Progetto città bellissima

E’ stato un percorso entusiasmante, come ha dichiarato anche il sindaco Francesco Rucco; che è stato condiviso con tantissimi soggetti. Tutti generosamente impegnati in una sfida; che ci ha visti uniti e orgogliosi di promuovere la nostra identità.

Capitale della cultura 2024 - Vicoli di Vicenza

Dal palcoscenico che tutto il mondo ci invidia, cioè dal teatro Olimpico; è stato narrato alla commissione perché Vicenza e il suo territorio meritino questo titolo. Diversi sono stati i momenti d’incontro: dagli operatori culturali agli imprenditori, dalla Diocesi alla Caritas. Oltre al variegato mondo del terzo settore, delle associazioni di volontariato e dei Sindacati. L’appuntamento è stato alle 12.45 in diretta streaming. Concluse le audizioni delle 10 città finaliste, la commissione avrà tempo fino al 29 marzo; per raccomandare al ministro della cultura la candidatura più idonea. Anche i Sindaci dei comuni della Provincia hanno mostrato la volontà; di far convergere nello spirito della candidatura le proprie eccellenze culturali e imprenditoriali.

Dossier di Vicenza 2024

Infine, tutti hanno firmato un significativo protocollo d’intesa. Una importante conferma del coinvolgimento di tutto il territorio locale. Nulla è stato casuale, perché il progetto Vicenza 2024 ha visto una costruzione; ripensando il concetto di cultura mettendolo al centro di tutti i processi creativi. Candidando Vicenza e il suo territorio ad essere metafora della Fabbrica Italiana, artefice di invenzioni e di futuro. Il Dossier di Vicenza 2024; insieme a Palladio e al Rinascimento, contiene anche tutti i processi creativi che oggi come 500 anni fa. Rendono la Provincia vicentina; una capitale dell’Invenzione culturale, sociale ed economica.

Capitale della cultura 2024: l’audizione di Vicenza che ci crede ultima modifica: 2022-03-08T10:00:38+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x