Carnevale a Vicenza, si riparte dal Ciaci - itVicenza

itVicenza

EVENTI TRADIZIONI

Carnevale a Vicenza, si riparte dal Ciaci

Carnevale a Vicenza - Città Di Vicenza e consegna delle chiavi

Carnevale a Vicenza, Domenica 20 febbraio dopo un paio d’anni e con tanto entusiasmo. Quindi in città arriveranno i carri allegorici degli artigiani del Carnevale di Malo; che stazioneranno in viale Roma e nell’esedra di Campo Marzo dalle 10 alle 18.

Carnevale a Vicenza

I carri partiranno dalla mezzanotte del 19 da Malo; percorreranno la SP46 per poi attraversare Isola Vicentina e Costabissara. Entrati a Vicenza dalla rotatoria dell’Albera; percorreranno Via Pecori Giraldi, Via Legione Antonini, Via Battaglione Framarin, Viale Mazzini e Viale Milano. Raggiungeranno quindi viale Roma, verso le 2 del pomeriggio. L’esposizione dei carri è in programma a Malo il 27 febbraio e l’1 marzo. La sfilata è quindi posticipata al 18 giugno, in notturna e 19 giugno il pomeriggio con la consegna della Pessa.

Carnevale a Vicenza - il simbolo del Carnevale
fonte foto – Facebook – Aida Abennay

Viale Roma resterà chiusa al traffico dalla Stazione al parcheggio Verdi, dalle 24 del 19 febbraio fino alle 22 del 20 febbraio. Potremo vedere quattro carri mascherati, realizzati dai carristi nel 2020; accompagnati dal tradizionale “Carro del Ciaci”, simbolo del Carnevale maladense. Ci sarà anche Radio Bellla&Monella che, dalle 15 alle 18 in diretta; con il racconto della giornata e un ospite speciale: Roby dei Los Locos.

Rievocazione Storica Thiene 1492

Come tradizionalmente avviene nelle sfilate, gruppi di figuranti divertiranno il pubblico in prossimità dei carri con tanta musica. Ci saranno figuranti dell’Associazione Amici di Thiene (organizzatori della Rievocazione Storica Thiene 1492); in abiti rinascimentali. Sfileranno anche in centro storico. L’iniziativa è organizzata dalla sezione 1 centro storico di Confcommercio Vicenza. Non poteva mancare lo storico carnevale di Malo. Il 18 Gennaio 1867, all’alba dell’annessione del Veneto all’Italia (1866); a Malo si riunisce per la prima volta il Consiglio Comunale.

Carnevale a Vicenza - Mascherina sui prati

Dopo soli 10 giorni già si parla del Carnevale da organizzare. Tra corsi e ricorsi storici, si arriva al 1924; quando si tiene in ogni caso la prima sfilata ufficiale. A quella del ‘24 seguono alcune edizioni definite memorabili, come nel 1926. Il Carnevale diventa subito un’attrattiva importantissima per Malo; tanto che nel dopoguerra centri come Bassano, Vicenza, Montecchio Maggiore, Asiago decidono a loro volta di organizzare sfilate di carri allegorici.

Carro del Ciaci per il Carnevale a Vicenza

Malo, inoltre, va in trasferta con i propri carri in tutto il vicentino. Dal 1987 s’istituisce un premio per il carro che nelle sfilate; ricevendo più voti e classificandosi primo. Il carnevale di Malo è, infine, dal 1975, anche arricchito dal Ciaci; una sorta di clown al quale il sindaco consegna per un mese le chiavi della città. Aprendo, di fatto, i festeggiamenti del periodo più pazzo dell’anno! Si è aperta anche una scuola-laboratorio per apprendere l’arte della cartapesta.

Carnevale a Vicenza - Parrucca Bianca su mascehrina

Affiancata da una sartoria che offre inoltre la possibilità di confezionare dei costumi; aiutati da volontari competenti, Grazie alla collaborazione con il Carnevale di Malo; si vuole oggi tornare gradualmente alla normalità. A Campo Marzo c’è in programma un insieme d’iniziative che animeranno una stagione che sarà molto intensa. Successivamente il sindaco ha consegnato simbolicamente le chiavi della città a Ciaci che le terrà fino a conclusione dell’evento.

Radio Bella&Monella

La giornata del Carnevale porterà quindi a Vicenza cinque carri di Malo in città grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Malo.  Naturalmente però, ci sarà l’obbligo dell’uso della mascherina. I carri saranno distanziati e i figuranti avranno l’obbligo di avere il green pass rafforzato. Ciaci ha già ricevuto le chiavi di Vicenza e aveva già quelle di Malo; entrambe, come da tradizione, saranno in suo possesso finché non si concluderanno i rispettivi carnevali. La città ha bisogno di ritrovarsi attorno ad eventi che portino leggerezza, gioia; voglia di socializzare. Questo Carnevale arriva dunque al momento giusto per i vicentini per tornare a passeggiare tra le vie e le piazze. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle attività produttive e turismo; dal Comune di Malo, dalla ProMalo in collaborazione con Comune di Costabissara, di Isola Vicentina e con Radio Bellla&Monella e Roby dei Los Locos.

Carnevale a Vicenza, si riparte dal Ciaci ultima modifica: 2022-02-18T07:47:41+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene 😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x