Carnevale di Malo 2023, ecco i dettagli della 99^ edizione – itVicenza

itVicenza

ARTIGIANATO ASSOCIAZIONI EVENTI

Carnevale di Malo 2023, ecco i dettagli della 99^ edizione

Carnevale di Malo - Sfilata A Malo con un carro monumentale

Carnevale di Malo 2023 in grande spolvero per la 99esima edizione. Come da tradizione, le chiavi della città sono nelle mani del “Ciaci”. Lui inimitabile, intramontabile, è il personaggio simbolo della manifestazione che sta per compiere 100 anni.

Carnevale di Malo 2023

Durante il carnevale, Malo butta l’abito dell’austerità e si trasforma. Luccica di abiti sgargianti di raso, lustrini e coriandoli. Tutto si ferma,  per lasciare spazio a carri allegorici incredibili. Il centro della città diventa un turbine di colori. Pochi possono vantare delle sfilate di carri allegorici così belli. Artefici sono i mitici “carristi”, di grande e antica tradizione. Come molti sanno, Il Carnevale di Malo, uno dei più importanti d’Italia.

Il carnevale di Malo - Locandina Di Malo con tutti gli eventi

Del resto la prima sfilata risale al 1924. Ogni anni arrivano a Malo migliaia di turisti, mascherine, grandi e piccole. Quindi, Domenica 12 si aprono le danze. L’altra data importante è domenica 19 e il gran finale ci sarà Martedì 21 Febbraio. Quindi domenica 12Febbraio, intorno alle ore 14.30 ci sarà la Sfilata carri mascherati nel centro storico di Malo. Come da tradizione ci saranno le majorettes ad aprire le danze, con la banda musicale della città.

Carristi di Malo

L’ingresso è di 5,00 euro. Poi Domenica 19 febbraio alle ore 14.30 per la seconda sfilata di carri allegorici sempre nel centro storico di Malo. Poi alle ore 18.00 Notte della Pessa presso Piazza Zanini e Grande festa con Dj Marco Festa. Inoltre, durante tutte le sfilate si apriranno i laboratori di cartapesta a cura degli “Amici del Carnevale” presso Palazzo Corielli.

Il Carnevale di Malo - Carri in città

Certamente durante tutte le manifestazioni del Carnevale ci saranno del ricchi e gustosi stand gastronomici organizzati dalla Pro Malo. Per info 0445 607500. Da queste parti la tradizione è antica. Già il 28 Marzo 1867, si cita un assessore con di incarico ufficiale “alle pubbliche costruzioni, censo e carnevale”. Poi più avanti, nel 1924 era la società Pro Malo, da poco costituitasi, a organizzare il “concorso dei carri mascherati” nella festa cornice di mercati e fiere franche dell’alto Vicentino.

Carnevale vicentino

Tutto ciò non esisterebbe senza i “carristi”, grandi artigiani, con un impegno tramandato di padre in figlio. I cantieri sono attivi per buona parte dell’anno. Ci si sfida con grande entusiasmo e poi tra risate e tanto lavoro, si cerca ispirazione per i carri del prossimo Carnevale. Lentamente il carro prende forma, ma in gran segreto. Il carnevale di Malo è davvero immancabile. Grandi e piccoli arrivano dai paesi vicini, ma anche da tutta la regione per immergersi in un’atmosfera favolosa e spensieratezza.

Maschere

Dopo quasi cento anni, del carnevale di Malo resta il Ciaci come simbolo che resiste al tempo. Si tratta di un personaggio certamente di cartapesta, ma anche simbolo dell’intera manifestazione. Quando giunge il giorno fatidico, i bimbi mascherati, sciavano e corrono ancora tra le bancarelle di dolciumi, zucchero filato, caramelle e tanti palloncini. E allora dopo il Covid, torniamo a divertirci.

Via Liston e il Carnevale di Malo

Quest’anno non vediamo l’ora di ammirare i carri, perché sarà un’occasione speciale. L’attenzione e tutta per loro: i carri. E se il carro dei politici, della satira non basteranno, attendiamo le sorprese e le novità. Infine, mentre i carri affrontano l’ultima curva di Via Liston, c’è un po’ di malinconia e l’appuntamento è per l’anniversario del centesimo Carnevale di Malo.

Fonte foto – pag. Facebook

Carnevale di Malo 2023, ecco i dettagli della 99^ edizione ultima modifica: 2023-02-06T19:43:20+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x