Come difendersi dai ladri, qualche dritta - itVicenza

itVicenza

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Come difendersi dai ladri, qualche dritta

Come difendersi dai ladri - Vicenza e un ladro

Come difendersi dai ladri? Considerate che quando i ladri devono scegliere quale casa svaligiare, fanno attenzione a una serie di elementi.

Come difendersi dai ladri

Innanzitutto consiglio l’app ALFRED che ha molte funzioni tipo quella di avvisarci se qualcosa si muove all’interno del suo raggio di azione oppure, possiamo accedere da remoto la luce del flash del telefonino e possiamo anche parlare. Considerate  l’effetto shock per un ladro in casa  sorpreso da una luce che si accende e che sente la nostra voce!

come difendersi dai ladri - dispositivo per grondaia
dispositivo per grondaia anti ladri

Un ottimo stratagemma sono i tubi pluviali esterni e le condutture del gas, utilizzate per arrampicarsi e accedere ai balconi anche ai piani superiori dei palazzi. Si può ricorrere all’espediente: ricoprire i pluviali e le tubazioni con del grasso. Oppure degli “artigli di ferro” come vedete in foto. Le case isolate o chiuse per vacanze sono un bersaglio. Al riguardo, durante le vacanze, viaggi di lavoro, chiedete a qualcuno di curare il giardino e le piante. Chiedete anche di ritirare sempre la posta. Mettete solo il cognome sulla cassetta e campanello.

Videosorveglianza

Installare un timer che attiva le luci di casa ad intervalli alternati, così da simulare la presenza di qualcuno è una dritta! Installare delle luci tutto intorno alla casa in modo da non lasciare zone d’ombra dove i malintenzionati potrebbero nascondersi anche. Per l’esterno ci sono le luci temporizzate o con sensori di movimento, che si accendono al passaggio di qualcuno, cogliendolo sul fatto. Installare delle telecamere lungo il perimetro per tenere sempre sotto controllo la situazione è una buona idea.

Come difendersi dai ladri - Scassinare una porta

Meglio mettere dei cartelli di Videosorveglianza, importanti per scoraggiare l’intrusione! L’ideale è scegliere telecamere connesse a un sistema d’allarme monitorato da una Centrale Operativa, così in caso d’intrusione la Centrale interverrà immediatamente. Installare una porta blindata con chiave a mappa europea e delle inferriate o vetri anti-sfondamento alle finestre aiuta molto. E’ importante la presenza di adesivi che avvisano i potenziali ladri del collegamento 24h con la Centrale Operativa.

Topi d’appartamento

Se abitate in condominio potete creare un gruppo whatsApp, così si possono allertare tutti e funziona molto. Non lasciate le chiavi nel portaombrelli, sotto lo zerbino, nei vasi. Se perdete le chiavi cambiate subito la serratura. Non affidate le chiavi a persone che non siano di fiducia.

divisa - Poliziotto E Ladro

Attenzione a non diffondete sui social o a voce informazioni circa i periodi di assenza (ad esempio durante le vacanze). Non dite a nessuno se conservate in casa gioielli. Anzi, se possibile evitate proprio di farlo. Meglio portarli in banca dove saranno più al sicuro. Ci sono cose da non fare. Se notate che la porta è socchiusa o che la serratura è stata manomessa, per prima cosa evitate di entrare in casa. Non si sa mai come potrebbe reagire un ladro colto sul fatto. Chiama immediatamente le Forze dell’Ordine e lascia che siano loro ad entrare per primi.

Come difendersi dai ladri, qualche dritta ultima modifica: 2023-03-20T15:45:17+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x