Dalì in esposizione al Museo del Gioiello di Vicenza

itVicenza

ARTE

Dalì in esposizione al Museo del Gioiello

Dali

Italian Exhibition Group SpA (IEG) porta in esclusiva a Vicenza Salvador Dalì, uno degli artisti più famosi di sempre, il cui genio indiscusso ha segnato in maniera indelebile il ‘900. Il Museo del Gioiello di Vicenza – lo spazio museale ospitato all’interno della Basilica Palladiana, gestito da Italian Exhibition Group con il Comune di Vicenza – ospiterà da domani 7 settembre fino al 27 gennaio 2020 “Arte Preziosa: Le Sculture Gioiello di Salvador Dalì”.

Salvador Dalì al Museo del Gioiello

La mostra inaugura in concomitanza con l’edizione settembrina di Vicenzaoro (in programma dal 7 all’11 settembre 2019, nel quartiere fieristico di Vicenza) e della terza edizione di VIOFF, il Fuori Fiera ufficiale della manifestazione – organizzato da IEG e dal Comune di Vicenza – che da oggi e fino a domenica settembre offrirà un’esperienza unica del territorio e della città ai visitatori – proveniente da tutto il mondo – giunti in città per la manifestazione.
Alle ore 18.00 di oggi la vernice riservata alla stampa e alle istituzioni: presenti Patrizia Cecchi, Italian Exhibitions Director di IEG, il Direttore del Museo del Gioiello Alba Cappellieri, il Presidente di “Dalì Universe” Beniamino Levi e il Sindaco del Comune di Vicenza Francesco Rucco.

Le interviste

«Questa mostra è una gemma che va ad arricchire ulteriormente l’appuntamento di Vicenzaoro September, e sintetizza alla perfezione la sinergia che lega Italian Exhibition Group – e questo museo, gestito insieme al Comune di Vicenza, primo in Italia dedicato all’arte orafa e gioielliera ed unico nel suo genere in Europa – alla città del Palladio» sottolinea Patrizia CecchiItalian Exhibitions Director di IEG.

«“Arte Preziosa: le sculture gioiello di Salvador Dalì” porta al Museo del Gioiello una selezione di opere d’arte che ha lo scopo di raccontare l’eterogeneità artistica di Dalì e la sua ricerca appassionata per esprimersi nello spazio, in tre dimensioni» spiega il Direttore del Museo del Gioiello Alba Cappellieri, Professore Ordinario alla Stanford University e al Politenico di Milano, dove è anche Direttrice del Master internazionale in Accessory Design e del Corso di Perfezionamento in Design del Gioiello.

Dali2

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni che comprendono 18 sculture prodotte tra il 1949 e il 1979: i Dalì d’Orle sculture gioiello e le sculture in argento.
Le prime sono dodici opere – di cui dieci esposte nel Museo del Gioiello – che Dalì realizzò in oro puro alla fine degli anni ’60, create per emulare la regalità in tutto il suo sfarzo e splendore, includono specchi magici, pendenti con motivi serpente ed emblemi in onore del sole.
Le sculture gioiello rendono omaggio alle più importanti immagini iconografiche di Dalì, come le ballerine, gli angeli e l’orologio. Realizzate in oro 18 carati e tempestate di pietre preziose, diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri, ognuna di loro è montata su una base di cristallo di rocca translucida e porta la firma in oro dell’artista.
Le sculture in argento – infine – sono parte di un’edizione limitata e comprendono “Il Profilo del Tempo”, opera che richiama il famoso dipinto “Persistenza della Memoria” del 1931.

Dali3

«Le opere in mostra sono emanazioni di alcune sculture di Salvador Dalì che sono state immaginate e tradotte in gioielli e in oro. Dalì è sempre stato interessato agli oggetti preziosi; per lui infatti, l’oro era una celebrazione dell’anima, un simbolo di purezza. La trasformazione delle sue opere d’arte in sculture preziosi e gioielli è una sorta di prosecuzione di quell’eredità artistica che Dalì continua a lasciarci» aggiunge Beniamino Levi di “Dalì Universe”.

«Nel cuore della nostra città si rinnova anche quest’anno il grande appuntamento con Vicenzaoro September ed il Museo del Gioiello. Nel momento in cui Vicenza rimane estasiata dalle sculture di Salvador Dali’, anche lo spazio dedicato all’arte preziosa rende omaggio alle opere dell’eclettico artista spagnolo: un altro momento importante che va a suggellare il rapporto speciale tra la città ed il mondo dei preziosi» ha commentato Francesco Rucco, Sindaco del Comune di Vicenza, presente all’evento.

Orari di apertura del Museo del Gioiello: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00 www.museodelgioiello.it

Dalì in esposizione al Museo del Gioiello ultima modifica: 2019-09-07T00:20:11+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top