Dialetto Veneto in Brasile, è il “Talian”, lingua ufficiale - itVicenza

itVicenza

ASSOCIAZIONI DE EMIGRATI EMIGRAZIONE

Dialetto Veneto in Brasile, è il “Talian”, lingua ufficiale

Dialetto Veneto in Brasile - Cascata Caracol in brasile

Dialetto Veneto in Brasile, in un paese che si trova a circa 9000 kilometri dall’Italia, eppure è così. Lo chiamano il “talian”, una variante di dialetto veneto che è “emigrata” in Brasile, intessuta di italiano.

Dialetto Veneto in Brasile

Eppure ci sono stati anche vari tentativi di estirpare l’idioma nostrano, che tuttavia sopravvive. Questa vicenda inizia nel diciannovesimo secolo. L’emigrazione extraeuropea portò delle profonde trasformazioni. Dai paesi che li accoglievano gli immigrati inviavano consistenti somme di denaro che consentivano alle famiglie di estinguere i debiti contratti con gli usurai per finanziare le partenze.

Dialetto Veneto in Brasile - locandina del progetto

Costituivano anche una cascata d’oro provvidenziale per l’economia italiana. Le valute estere alimentava­no i consumi, stimolando lo sviluppo industriale; oppure s’investivano in Buo­ni del Tesoro che servivano allo Stato per finanziare la modernizzazione del Paese. Anche a livello linguistico ci furono dei cambiamenti e il talian rappresenta un esempio molto interessante. Possiamo dire che il talian è una variante del dialetto veneto parlato principalmente in Brasile nella Serra Gaúcha nel Rio Grande do Sul (lo stato di Porto Alegre); e ad ovest di Santa Catarina, nel sud del paese.

Talian stato di Porto Alegre

Il talian risale al 1875 e idealmente parte dal porto di Genova. I primi immigrati che partivano erano trevigiani, bergamaschi, veronesi, trentini, bellunesi, friulani, padovani, cremonesi, vicentini, lombardi, bassanesi e ognuno parlava alla sua maniera. Al tempo nessuno parlava ancora italiano e nessuno era nemmeno considerato “italiano”. Quindi, la lingua che accumunava tutte queste persone era il dialetto veneto, solamente declinato in diversi modi. 

Dialetto Veneto in Brasile - Lingua Talian cartoon

Così iniziò a prendere forma il talian, una lingua parlata correntemente e riconosciuta, compresa di alfabeto, grammatica e letteratura. Insomma, una vera lingua neoveneta. Una lingua fatta da immigrati italiani e dai loro discendenti. Il dialetto veneto diventa la base di questo regionalismo italo-brasiliano. Tuttavia, è largamente influenzato non solo da altre variazioni della lingua italiana, ma anche dal portoghese, la lingua nazionale brasiliana. Comunque il talian è rimasto relativamente vicino al dialetto veneto, sia nella lingua parlata che grammaticalmente.

Serra Gaúcha nel Rio Grande

Il talian in Braile non è quindi considerata una lingua straniera, ma una lingua nazionale brasiliana; facente parte del patrimonio immateriale brasiliano. L’uso del talian però era in declino dagli anni ’40, quando il governo di Getúlio Vargas ne vietò l’uso, sia scritto che orale. Gli italiani furono costretti a imparare il portoghese. Come risultato dei traumi delle politiche di Vargas, c’è, ancora oggi, uno stigma legato al parlare queste lingue.

Gli immigrati italiani che vivevano nella Serra Gaúcha furono uno dei pochi gruppi che riuscirono a preservare la lingua italiana in Brasile. Tuttavia, inizialmente il talian era utilizzato solo a livello parlato, ma oggi si trova in diversi giornali e riviste e in certi posti si insegna a scuola. Pensate che, nelle piccole città della Serra Gaúcha e dello stato occidentale di Santa Catarina, le stazioni radio locali trasmettono alcune ore della loro programmazione in Talian!

Stato occidentale di Santa Catarina e dialetto veneto in Brasile

Inoltre, il governo brasiliano sta attualmente cercando di salvare il talian e anche l’insegnamento della lingua italiana è stato inserita in diversi programmi scolastici, tant’è che si parla di “talianità”; un’identità appartenente ai migranti italiani e ai loro discendenti, che contribuisce ancora oggi a preservare la cultura italiana all’estero.

Dialetto Veneto in Brasile, è il “Talian”, lingua ufficiale ultima modifica: 2022-10-04T11:29:07+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x