CULTURA

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico

Palazzo Chiericati domenica gratuita

Entrata gratuita da domenica 2 febbraio, come ogni prima domenica del mese, i residenti di Vicenza e Provincia entreranno gratuitamente a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico.

Entrata gratuita: Palazzo Chiericati e Museo

Museo Naturalistico

Il Museo civico di Palazzo Chiericati, in piazza Matteotti, sarà accessibile dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).
Sarà l’occasione per ammirare le 52 opere – dipinti, sculture, disegni per la maggior parte esposti solo sporadicamente e da tempo conservati nei depositi del museo – che hanno trovato posto al piano terra dell’ala cinquecentesca nell’ambito del recente riallestimento.

Le sei sale hanno ora una nuova veste. Accanto ai più noti dipinti di Tiepolo, Piazzetta, Ricci, Pittoni e alle sculture di Marinali sono esposte opere di pittori locali come Giovanni Antonio De Pieri detto “lo zoppo” e Costantino Pasqualotto, mentre una sala è stata dedicata al tema degli animali, delle “nature morte” e “nature vive”, alcune delle quali mai esposte al pubblico.

Le Collezioni permanenti del Museo naturalistico

Dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30) si potranno ammirare le collezioni permanenti del Museo naturalistico archeologico di contra’ Santa Corona 4. Sempre per i residenti della città sarà possibile vedere gratuitamente due mostre al Museo Naturalistico Archeologio:

15baj fino al 1 marzo, una mostra nata dalla collaborazione tra il Museo Naturalistico Archeologico e il  Centro Diurno proGet, servizio appartenente all’Azienda ULSS n. 8, che segue un gruppo di persone disabili, una mostra di realizzazioni fittili che prendono lo spunto dall’osservazione degli insetti delle collezioni del Museo.

L’ARTE ETICA

“L’Arte Etica” mostra proposta durante VIOFF Golden Factor in cui vengono coinvolti 11 artisti contemporanei, tra cui il talento vicentino Alberto Salvetti, scultore, performer e pittore. La mostra è a cura dell’Associazione culturale “Kultural Media Desenvolvimento” e già esposta alla Biennale di Curitiba in Brasile, sarà visitabile fino al 1 marzo 2020.

Chiericati

 

IL MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA

Domenica inoltre sarà possibile visitare anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza (Villa Guiccioli, viale X Giugno 115), dove l’ingresso è sempre libero e gratuito: il museo è aperto da martedì a domenica, dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30).

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza

Informazioni

Per accedere alle due sedi (Palazzo Chiericati e Museo Naturalistico Archeologico) è necessario ritirare il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese”, esibendo un documento attestante la residenza, allo Iat di piazza Matteotti (aperto dalle 9 alle 17.30) o alla biglietteria del Museo naturalistico archeologico (aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 16.45).

Gli ingressi gratuiti lo scorso anno

Giancarlo Noviello

Autore: Giancarlo Noviello

Giornalista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, collabora con il Gazzettino di Padova dal 20 ottobre 2017, dopo aver trascorso dieci anni nel gruppo dei quotidiani GEDI (Mattino di Padova – La Nuova Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso). Scrivo su alcuni periodici di informazione cartacea e on line, e coordino alcuni Uffici Stampa. Nel tempo libero amo correre come atleta master. Sono tesserato con l’Atletica Due Torri Noale e ho partecipato e concluso una quindicina di maratone italiane ed estere, tra le quali Parigi, Londra, Berlino e Dublino, debuttando alla maratona del Santo a Padova nel 2008.

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico ultima modifica: 2020-01-31T18:55:52+01:00 da Giancarlo Noviello

Commenti

To Top