Emigrazione Veneta, una storia che vive di grandi ritorni - itVicenza

itVicenza

EMIGRAZIONE VALORI ED EMOZIONI

Emigrazione Veneta, una storia che vive di grandi ritorni

Emigrazione Veneta - La Bandiera Veneta e Zaia

Emigrazione Veneta, un grande libro di storia, fatto di pagine che oggi sono “vivissime”. Il Veneto rinnova ancora una volta, l’impegno a favore dei veneti emigrati in terre lontanissime. Eppure anche se lontane, oggi si fanno tanto vicine; grazie sono solo ai mezzi di comunicazione, ma anche alla grande voglia di ritrovarsi e costruire qualcosa di nuovo per il futuro.

Emigrazione Veneta

Orbene, il Veneto sta finanziando iniziative culturali e tante associazioni; per la promozione dell’identità veneta. Di recenti l’investimento è stati circa 155.000 euro complessivi. Non solo, ma si è stanziato con coraggio e grande cuore,  consistenti contributi per le spese di chi sceglie di rientrare in Veneto; ovvero 42.500 euro.

Emigrazione Veneta - Ambasciatore Paraguai e Zaia

E’ previsto anche un premio per tre tesi di laurea sulle tematiche dell’Emigrazione Veneta; e anche questa iniziativa, è strettamente legata alla cultura veneta di ieri, ma anche di domani. In prima linea anche il presidente della Regione Veneta Luca Zaia, afferma quanto sia nostro dovere mantenere viva la memoria di quell’importante periodo della nostra storia; costituito dalla grande emigrazione. E’ fondamentale per comprenderne gli aspetti di ricaduta economica di ieri, ma come dicevo anche di domani nella nostra regione, in termini di risultati economici e imprenditoriali. Di fatto, fuori dai confini della nostra regione c’è un “SECONDO VENETO”.

Ambasciatore Helio Ramos

Stiamo parlando di circa 5 milioni di emigranti e dai loro diretti discendenti. Gli italo discendenti che studiano l’italiano e in tanti vorrebbero tornare. Si tratta di una comunità viva, che sente ancora fortissimi i legami culturali, identitari e linguistici con la nostra terra; che noi vogliamo conservare e mantenere. Di recente l’Ambasciatore Helio Ramos del Brasile, ha ricevuto a Roma, a Palazzo Pamphilj, il Presidente della Regione Veneto Zaia.

Emigrazione Veneta - Monumento All'emigrante in bronzo

In tale occasione, si sono impegnati ad approfondire ulteriormente i legami storici tra i Veneti ei loro fratelli Brasiliani, con molte iniziative. Ben sappiamo che l’emigrazione veneta è stata una delle più significative del secolo scorso. Una lunga epopea che ha intrecciato sacrificio; impegno, lavoro e dedizione a favore della crescita dei paesi che hanno ospitato i nostri antenati. E’ stata un’emigrazione imponente, che oggi conta milioni di oriundi nel mondo.

Veneti nel mondo che tornano

Sovente desiderano fortemente ritornare nella nostra terra; per interscambi culturali o professionali o semplicemente per riassaporare e riscoprire i territori della regione. In considerazione di questo flusso continuo la Regione ha sempre mantenuto le relazioni con le associazioni che operano all’interno delle nostre comunità all’estero. In particolare, ha rivolto grande attenzione ai giovani attraverso l’utilizzo degli strumenti web come il giornale telematico “Veneti nel Mondo” e le relative pagine Facebook, Vimeo e Youtube.

Emigrazione Veneta - Zaia E L'ambasciatore a colloquio

Sono quindi spazi web innovativi dove condividere la nostra storia; le nostre tradizioni, la nostra identità. Ma anche i valori sociali che sono i nostri veri ed unici ambasciatori nel mondo. Sono e saranno sempre i tratti distintivi che fanno parte del nostro corredo genetico. Oggi possiamo affermare di aver fatto la differenza rispetto ad altre comunità di emigranti. Possiamo dirlo, perché se i veneti sono stimati nel Mondo; è perché la gente ci associa a “lavoro”.

Italo discendenti da Emigrazione Veneta

Tutto questo lo dobbiamo proprio ai milioni di concittadini che; senza farsi travolgere dal pessimismo di una povertà assoluta, sono partiti. Invece che chiedere aiuto allo Stato o perdersi d’animo, decisero di prendere armi e bagagli e, via mare o via terra. Raggiungere così le più lontane latitudini. Avevano solo poche povere cose, e di tanta voglia di lavorare; per riscattarsi con orgoglio, restando a testa alta una miseranda condizione di partenza dei Veneti nel mondo.

Fonte foto – pag. Facebook – emigrazione Veneta

Emigrazione Veneta, una storia che vive di grandi ritorni ultima modifica: 2022-07-19T23:08:29+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x