Escursione nel Monte Pasubio e molti altri eventi in programma - itVicenza

itVicenza

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Escursione nel Monte Pasubio e molti altri eventi in programma

Escursione nel Monte Pasubio - Monte Pasubio da ovest

Escursione nel Monte Pasubio sabato 19 giugno dalle ore 09:00. Si salirà in modo dolce, con l’idea di coinvolgere e avere tante famiglie. Si potrà fare molte soste, con l’opportunità di osservare i camosci nel loro habitat naturale.

Escursione nel Monte Pasubio

La Strada delle 52 gallerie, o strada della Prima Armata, è una mulattiera militare; costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Monte Pasubio, nelle Prealpi Vicentine. Possiamo quindi scalare un capolavoro d’ingegneria militare, considerando anche l’epoca e le condizioni in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia e le Porte del Pasubio, attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell’artiglieria Austro-Ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose.

Escursione nel Monte Pasubio - Ossario sul monte Pasubio
fonte foto – Wikipedia – . Wanblee~commonswiki – CC BY-SA 2.5

La sua realizzazione fu di grande importanza strategica, in quanto permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane. Non solo però alta montagne nel “vicentino”. Tornano storie e filastrocche per giocare, ovvero musica, figurine di cartone animate e pittura dal vivo. Riapre i battenti il teatro per i bambini e le famiglie nel giardino dell’Astra.

Escursione nel Monte Pasubio e Arcugnano Street food

L’appuntamento con la fantasia è per sabato 19 giugno (ore 18) con le “Storie e filastrocche per giocare” di e con Gianni Franceschini. Sarà un fantastico spettacolo per i piccoli spettatori dai 3 ai 7 anni; concepito per la narrazione. Sarà quindi con parole, gesti, suoni, musica, figurine di cartone animate; fatte di materiali poveri. Tutto si snoderà con la partecipazione del pubblico come in un grande, gioco collettivo e comunicativo.

attività varie - Generale in marionetta

L’evento fa parte di “Ritorno in famiglia”. La programmazione curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo del Ministero della Cultura. Teatro per i piccoli, ma anche tanto buon cibo di strada di una volta con “Arcugnano Street Food Street Art”. Sarà in Piazza  Piazza Rumor, Torri di Arcugnano, dal 18/06/2021 al 20/06/2021. Orbene, la Carovana delle cucine su quattro ruote è in arrivo ad Arcugnano.

Food Truck

Guizzano già dalle padelle i sapori e le prelibatezze dei migliori Food Truck in circolazione. Il cibo di strada sarà assoluto protagonista del week-end; accompagnato da esibizioni musicali live, dj set e spettacoli degli street artists. Si prevede anche uno spazio per i bimbi e l’ingresso è gratuito per tutti. Per info :+39 351 600 2780. I vicentini non ci stanno proprio a stare a case e possono andare a fere una bella escursione al “Buso della Rana”. Le esplorazioni sono disponibili dal 09/05/2021 al 27/06/2021ore 09,00.

Escursione nel Monte Pasubio - Panino farcito

Torna quindi anche la speleologia nella grotta più grande del Veneto. ll Buso della Rana è una grandiosa cavità naturale; un incredibile labirinto di quasi 40 chilometri di sviluppo totale, situato a Monte di Malo, in provincia di Vicenza. L’escursione è in programma tutte le domeniche di giugno con partenza alle ore 9,00.La cavità rappresenta uno dei più importanti sistemi carsici d’Italia.

Buso della rana

Si consiglia un equipaggiamento da escursione adeguato per un percorso che richiede circa tre ore e mezza. Si parte dall’enorme ingresso roccioso, proseguendo per il tratto del Ramo Principale fino a raggiungere il Sifone. Poi, dopo una strettoia alta circa 40 cm si entra nella Sala del Trono, che prende il nome dalla caratteristica concrezione che la domina. Successivamente c’è il laghetto di Caronte, attraversato con l’aiuto di un canotto o utilizzando la piccola ferrata CAI. Si prosegue fino al Trivio.

Escursione nel Monte Pasubio - grotte nel vicentino
fonte foto Wikipedia – Azaupa – n-Share Alike 4.0 International

Tra una discesa e una salita, si prosegue lungo la bellissima condotta che porta al laminatoio. Il percorso continua con il Ramo delle Argille e lo splendido Ramo delle Marmitte. Il Parco del Buso della Rana, con l’ampia area attrezzata, la parete d’arrampicata per bambini e ragazzi, il Ristorante Pizzeria Incantamonte con terrazza panoramica, il Museo del Priaboniano (aperto ogni prima domenica del mese).

Escursione nel Monte Pasubio e molti altri eventi in programma ultima modifica: 2021-06-18T08:11:46+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bello paisaje!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x