EVENTI TRADIZIONI

Estate a Foza, un calendario ricco di eventi tra cultura e tradizione

Foza

Foza è pronta ad affrontare l’ondata di villeggianti prevista per questa estate calda e ricca di eventi. Il Comune dell’Altopiano dei Sette Comuni ha calendarizzato diversi eventi per questi ultimi giorni del mese e per il prossimo agosto.

Foza, turismo e cultura

Il comune montano di Foza, in comunione con associazione locali, si è organizzato con un ricco calendario di eventi, opportunità e occasioni per conoscere in modo più approfondito l’Altopiano ed, in particolare, questo piccolo borgo.

Sabato 27 e domenica 28 luglio dalle 14.00
Champions Vüsche, 3° torneo di calcetto 24 ore. Chiosco, panini e musica

Domenica 4 agosto dalle 9.30
13° Raduno dei Mezzi Agricoli e Forestali. Stanta Messa e benedizione dei trattoristi, sculture con la motosega, la tradizionale “Mea de Fen” in piazza e la premiazione de “Il trattorista più fascinoso”, Lotteria della Pro Loco e Truccabimbi.

Domenica 11 agosto dalle 9.30
Santa Messa celebrata da don Dante Carraro, direttore CUAMM Medici per l’Africa, Esibizione della Banda Musicale di Fontanelle, Visita al Museo per la conferenza: “Da Foza al mondo-guerre ed emigrazioni” a cura di Luigi Menegatti

Mercoledì 14 agosto ore 20.00
La Via Matris, Santa Messa e processione alla Chiesetta di San Francesco

1892811 Foza Kxfb U43450392937070mye 1224x916@corriere Web Sezioni 593x443

Giovedì 15 agosto dalle 8,30
Festa di Santa Maria Assunta in Piazza con i tradizionali mercatini di Ferragossto. Segue la Santa Messa. Foza Splash Party (campo sportivo) con dj, gonfiabili per bambini e giochi d’acqua con a seguire lo schiuma party. In palestra dalle 19.00 la cena con fritto misto di pesce, premiazione de “Il balcone in fiore”, musica da vivo e la tradizionale Lotteria degli Alpini.

Venerdì 16 agosto ore 20.30
Santa Messa in onore di San Rocco, nell’omonima chiesa

Domenica 18 agosto ore 9.30
Nella chiesa parrocchiale, Santa Messa con il coro di canti tradizionali cimbri

Sabato 25 e domenica 26 agosto
In piazza la Festa della Pecora Foza con street food.
Le arti e i mestieri dedicati alla lana, visite guidate al Museo, mercatino, per i bambini i “giochi di una volta”, prodotti tipici, menù a tema nei ristoranti.

Stemma Foza 2

Il Museo di Foza

Il Museo di Foza ospiterà diverse mostre durante il periodo estivo, oltre alle permanenti che sono apperte tutto l’anno.
L’idea del Museo di Foza è quella di un vero e proprio lahoratorio aperto sul territorio, sulla sua memoria e sulla sua gente. Un museo “open source” quindi, non è un semplice contenitore di documenti e oggetti, ma una vera e propria macchina culturare, capace di attirare, suggestionare e divulgare la conoscenza di un piccolo paese dalla storia antica.

Dal 19 luglio al 31 agosto
Mostra di sculture in legno di artisti locali

dal 3 agosto al 31 agosto
Mostra fotografica “Obiettivo Altopiano”, viaggio fotografico tra natura, sport e tradizioni dell’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni

dal 3 al 16 agosto
Mostra fotografica “Altopiano ad un passo dal cielo”

dal 18 al 31 agosto
Mostra di sculture in legno dell’artista Alessandro Pretto

E le permanenti:
La pecora Foza ed il tradizionale artigianato locale
I Graffiti della Val Piana
La Grande Guerra
Il Profugato

Le visite guidate al Museo vengono curate da Guide Altopiano, E’ necessaria la prenotazione obbligatoria entro le ore 18.30 del giorno precedente chiamando il numero 3407347864

Matteo Venturini

Autore: Matteo Venturini

Giornalista iscritto all’Albo della Regione Veneto e scrittore, è anche Direttore Responsabile del quotidiano nazionale www.laltrapagina.it e storico collaboratore del mensile Il Piave.
Titolare di della web agency Emmevi Comunicazione (www.mvcom.it) fornisce consulenza a imprenditori in ambito comunicazione aziendale, social media e marketing.
Grande appassionato di sport fonda nel 2003 la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 del quale ne è attualmente Presidente Onorario.
Appassionato di cultura, sport e tradizioni è il Responsabile di itVicenza.

Estate a Foza, un calendario ricco di eventi tra cultura e tradizione ultima modifica: 2019-07-20T11:06:08+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

To Top