Eccellenza vicentina: il Formaggio Asiago vince altri due premi mondiali

itVicenza

CIBO NEL MONDO

Formaggio Asiago vince altri due premi mondiali

Formaggio Asiago Dop

Il formaggio Asiago, tra i più apprezzati latticini nazionali e prodotti nell’anonimo comune vicentino, porta a casa altri due prestigiosi premi planetari.

I premi

Dopo la vittoria dello scorso anno del titolo “Super Gold” ottenuta per l’Asiago DOP Stagionato 24 mesi a latte crudo, arrivano ben due conferme:

  • il premio “Super Gold” per l’Asiago DOP Fresco
  • ed il premio “Silver” per l’Asiago DOP Vecchio.

La competizione

I premi arrivano direttamente dai campionati mondiali World Chees Awards, la più importante e massima competizione planetaria dedicata ai formaggi, questa stagione svoltasi in Norvegia.

Un grande plauso al Consorzio che conferma il massimo impegno nel produrre prodotti caseari di altissima qualità, aumentando di anno in anno la produzione senza mai perdere punti in termini qualitativi.

Asiago Pressato 3487 640

Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, ha così commentato: “I World Cheese Awards sono un’ottima vetrina per mostrare il livello raggiunto dalla nostra produzione casearia e, allo stesso tempo, un evento capace di puntare i riflettori su un territorio richiamando visitatori appassionati di formaggio nel nostro Paese”.
Ha poi proseguito: “Quest’anno, la presenza crescente dei nostri soci e l’ottimo risultato ottenuto lancia un positivo messaggio di fiducia verso il futuro della specialità”.

Un po’ di storia

Il formaggio Asiago è un prodotto caseario di latte di vacca a pasta semi-cotta, prodotto di Montagna da mucche di razza bruna o burlina.
Prodotto nei primi tempi unicamente dagli abitanti dell’Altopiano dei Sette Comuni in provincia di Vicenza, sin dai primi anni dell’Ottocento prende piede anche nella parte pedemontana.
Nel 1955 prende la Denominazione Tipica e dal 1978 ottiene la Denominazione di origine protetta, due marchi che denotato l’alta qualità e tradizione del prodotto.
Dal 1979 nasce dunque il Consorzio per la tutela del Formaggio Asiago che ha creato negli anni ben 56 caseifici sparsi per lo più nelle province di Vicenza, Trento, Padova e Treviso.
A questa vastissima produzione si aggiunge quella di oltre 100 malghe distribuite in tutto l’Altopiano dei Sette Comuni, costituendo per estensione e per numero il più importante sistema d’alpeggio dell’intero arco alpino.

Formaggio

E il prossimo anno?

Il prossimo anno, il 2019, il paese ospitante del prestigioso premio World Cheese Awards sarà proprio l’Italia, per la primissima volta nella sua storia.

E proprio dal nostro paese dobbiamo aspettarci grandi risultati in quanto, ad oggi, risultiamo essere il paese con maggior numero di Dop casearie al mondo, ben cinquanta.

Tra i prodotti targati Consorzio Tutela Formaggio Asiago, per la prossima edizione potrebbero concorrere e portare a casa un premio: Mezzano, Vecchio e Stravecchio, tutti e tre simili ma differenziati dal grado di stagionatura della forma.

Formaggio Asiago vince altri due premi mondiali ultima modifica: 2018-11-22T11:00:11+01:00 da Matteo Venturini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top