itVicenza

CULTURA PERSONAGGI

Francesca Michelin, da Vicenza in ascesa a Sanremo

Francesca Michelin - primo piano della cantautrice

Francesca Michelin nasce a Bassano del Grappa nel 1995, in provincia di Vicenza. Cantautrice e polistrumentista italiana, raggiunge la notorietà nel 2011 dopo la vittoria al talent show X Factor.

Francesca Michelin

Sin da giovane Francesca Michielin si avvicina alla musica rock grazie al fratello maggiore Filippo. La Michelin all’età di 9 anni inizia a studiare pianoforte, a 12 il basso e canta in alcuni cori locali. Durante la sua carriera ha vinto un Premio Videoclip Italiano, tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia; oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo e rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016.

Francesca Michelin - Michelin A San Remo che si esibisce
fonte foto – Wikipedia – CC BY-SA 4.0

Facendo un passo indietro, nel 2012 pubblica il suo singolo di debutto, Distratto. Il brano raggiunge la prima posizione in classifica e diventa disco multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute. Il brano compare nel film 10 regole per fare innamorare. Il 31 agosto 2012 viene pubblicato Sola, che anticipa l’uscita del primo album, intitolato Riflessi di me. L’album si è avvalso della supervisione artistica di Elisaed ha visto il debutto della cantante nei panni di scrittrice e compositrice. 

Francesca Michelin Bassano del Grappa

Più avanti la cantante collabora con Fedez al brano Cigno nero. Nell’ultima settimana del 2014 il brano diventa doppio disco di platino dalla FIMI; per aver venduto oltre 60mila copie in digitale. Nel gennaio 2014 prende parte allo spettacolo teatrale La ragazza con l’orecchino di perla nel ruolo della protagonista. Nel mese di marzo del 2014 viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro.

Francesca Michelin - Teatro Ariston durante il festival
fonte foto – Wikipedia – Josè antonio pubblico dominio

La cantante collabora nuovamente con Fedez alla realizzazione del singolo Magnifico.  Il 6 marzo 2015 pubblica il singolo L’amore esiste. Il 5 maggio esce Ora o mai più, il primo album del rapper e produttore Don Joe al quale la cantante partecipa con il brano Le nostre ali. Nel giugno 2015 la Michelin prende parte al Summer Festival con L’amore esiste e Magnifico in duetto con Fedez.

Io non abito il mare

Il 6 settembre 2015 la Michelin canta in Piazza della Repubblica a Terni per Sergio Endrigo per il decennale della sua scomparsa. Esce poi il suo secondo album intitolato di20. A gennaio 2016 Francesca è impegnata con Nice to Meet You, la sua prima tournée in cui si esibisce da sola sul palco. Partecipa a San Remo nella 66ª edizione, con Nessun grado di separazione. Alla fine della kermesse si classifica seconda all’Eurovision Song Contest 2016, la quale spetta di diritto al vincitore del Festival.

Francesca Michelin - Francesca Sul Palco dell'Ariston
fonte foto – Wikipedia – Bruno – CC BY-SA 2.0

Esce anche Un cuore in due, successivamente certificato disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute. Nel settembre 2016, in occasione della 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato presentato il film Piuma il cui tema principale è Almeno tu. Nel febbraio 2017 ha preso parte alla colonna sonora del film d’animazione Ballerina con il brano Tu sei una favola.

Festival di Sanremo

Il 21 luglio 2017 esce l’album Vulcano e il 10 novembre l’album Duets – Tutti cantano Cristina di Cristina D’Avena, con la quale Francesca Michielin duetta nel brano L’incantevole Creamy. L’album, ovvero Io non abito al mare, brano scritto a quattro mani con il cantautore Calcutta decolla. Esce velocemente il terzo singolo Bolivia. Il 25 maggio si esibisce a Milano in occasione del MI AMI Festival, uno dei più importanti festival italiani di musica indipendente e alternativa. Il 20 febbraio il brano Bolivia rientra nella rosa dei dieci brani finalisti per il Premio Amnesty International Italia. A maggio è a Cannes come compositrice delle musiche di A Cup of Coffee With Marilyn. Interessante l’uscita dell’album Feat (stato di natura) e non male anche Gange. Nel 2021 prenderà parte al 71º Festival di Sanremo con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez.

Francesca Michelin, da Vicenza in ascesa a Sanremo ultima modifica: 2021-02-15T08:30:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x