CULTURA

Francesco Garzotto presenta domenica a Bassano del Grappa il suo primo libro di poesie

Garzotto 3

Domenica 1 dicembre, presso la libreria Cedis di Bassano del Grappa, si svolgerà l’incontro con il poeta Francesco Garzotto, che presenterà il suo  libro “Poesie dal segno al simbolo”, con una lettura di alcuni brani, accompagnati dal violinista.

LA VITA DI FRANCESCO GARZOTTO

Garzotto 1

ll poeta nasce a Bassano del Grappa il 04 dicembre del 1969. Frequenta prima la scuola di ebanisteria, e poi, quella di infermiere professionale, dopo aver cambiato diversi mestieri, tra cui il falegname,  metalmeccanico e postino. Ad un certo punto, inizia a percepire delle voci, entra in una situazione di grave depressione e gli viene diagnosticata la schizofrenia, un grave disturbo psicotico. Sentire delle voci è l’allucinazione più comune nella schizofrenia. Le allucinazioni sono percezioni tali per cui una persona sente, vede o percepisce sensazioni, suoni ed immagini che non sono sotto il controllo volontario. Per il paziente sono del tutto reali, ma sono frutto di una percezione alterata della realtà.
Chi ne è affetto diventa del tutto indifferente a ciò che gli accade attorno, reagisce in modo assurdo o incoerente agli eventi esterni, perde il contatto con la realtà e si isola in un mondo suo proprio, incomprensibile agli altri.

L’INSORGENZA DELLA MALATTIA E LA RINASCITA

Garzotto 2

Francesco Garzotto subisce un elettroshock e TSO e viene ricoverato nella casa di cura “Villa Napoleon” di Preganziol, in provincia di Treviso. Dopo l’elettroshock, perde completamente la memoria che riacquista parzialmente solo nell’ultimo periodo sotto forma di flash temporali. Ora è in cura presso il CSM di Bassano del Grappa, e percepisce una pensione d’invalidità di 280 euro:
<<Ho conosciuto il poeta Garzotto nel mio ambulatorio – spiega la dottoressa e moderatrice dell’incontro Susanna Gherlani -. Leggendo le sue poesie che mi ha timidamente proposto, mi sono entusiasmata e ho deciso di organizzare il pomeriggio culturale a lui dedicato. Già il fatto di vedere tutto questo interesse per lui lo ha risvegliato dal torpore ed è diventato felice, estroverso e più sicuro di sé. Il rapporto umano aiuta a volte più di qualsiasi altra terapia>>.

 

Giancarlo Noviello

Autore: Giancarlo Noviello

Giornalista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, collabora con il Gazzettino di Padova dal 20 ottobre 2017, dopo aver trascorso dieci anni nel gruppo dei quotidiani GEDI (Mattino di Padova – La Nuova Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso). Scrivo su alcuni periodici di informazione cartacea e on line, e coordino alcuni Uffici Stampa. Nel tempo libero amo correre come atleta master. Sono tesserato con l’Atletica Due Torri Noale e ho partecipato e concluso una quindicina di maratone italiane ed estere, tra le quali Parigi, Londra, Berlino e Dublino, debuttando alla maratona del Santo a Padova nel 2008.

Francesco Garzotto presenta domenica a Bassano del Grappa il suo primo libro di poesie ultima modifica: 2019-11-26T17:40:23+01:00 da Giancarlo Noviello

Commenti

To Top