TRADIZIONI

Il 20 dicembre il Corri Babbo Natale Corri a Vicenza

Olympus Digital Camera

Per questa quattordicesima edizione, la tradizionale corsa a passo libero natalizia Corri Babbo Natale Corri cresce ancora. Partirà da piazza dei Signori e tutto il percorso sarà in centro storico. L’arrivo è previsto, come da tradizione, nell’esedra di Campo Marzo.

Corri Babbo Natale Corri

L’appuntamento è per venerdì 20 dicembre con ritrovo dalle 10 in piazza dei Signori e partenza alle 10.30-11 circa. Sarà un’occasione per fare festa insieme, con migliaia di Babbi Natale di tante età diverse, pronti a godersi il centro storico e a portare tanta allegria, aiutando tutti insieme la raccolta benefica per i Villaggi Sos Onlus e per l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo guidata dal dottor Alessandro Frigiola.
L’iniziativa è stata presentata dal vicesindaco Matteo Tosetto, dall’assessore all’istruzione Cristina Tolio, dalla vice direttrice dei Villaggio Sos Vicenza Marta Trecco, dalla rappresentante dell’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo Luisa Frigiola, dal presidente di Aics Vicenza – Associazione italiana Cultura e Sport Elio Rigotto,  dal rappresentante del Coni Point Vicenza Emiliano Barban, da Luca Ancetti per Vicenza Press e dai referenti di Atletica Vicentina.

Corri Babbo Natale Locandina

Una tradizione consolidata

Corri Babbo Natale corri è in programma il venerdì proprio per coinvolgere in particolare il mondo scolastico -, ha dichiarato il vicesindaco Matteo Tosetto -, ma vogliamo invitare a parteciapre anche tutti coloro che hanno del tempo libero per cogliere l’occasione di fare gli auguri alla città e di condividere la gioia di stare insieme. Un migliaio saranno gli studenti che percorreranno le strade del centro vestiti da Babbo Natale e che partiranno da piazza dei Signori, anche questa una novità del programma 2019. Mentre la raccolta fondi andrà a favore di due associaizoni attive in città: Villaggi Sos Onlus e l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo“.

Una manifestazione che porta gioia e festa tra le strade del centro storico, una festa a tutto tondo per la gioia dei piccoli ma anche dei più grandi – ha spiegato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio -. La partecipazione delle scolaresche resta per me motivo di grande orgoglio e soprattutto fa piacere che a muovere il tutto sia lo spirito di beneficenza verso coloro che, non solo a Natale, hanno bisogno di aiuto.”

L’evento

La data di venerdì 20 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, è stata scelta per dare la possibilità alle scuole di festeggiare non fra i banchi, ma in città, per condividere un importante impegno solidale. Tra gli iscritti, già oltre 1000, gli studenti dell’Istituto Rossi, varie classi dell’Istituto Montagna e i bambini di quinta dell’Arnaldi. Alle scuole che ne faranno richiesta sarà fornito il trasporto gratuito a cura di SVT, partner di Corri Babbo Natale Corri.

Olympus Digital Camera
L’evento è organizzato come sempre grazie alla sinergia tra Vicenza Press e il Comune di Vicenza, che quest’anno vedrà la collaborazione di ben tre assessorati, all’istruzione alle politiche sociali e allo sport. Al fianco di queste di realtà c’è l’AV Atletica Vicentina Run, Aics Vicenza, Coni Point Vicenza, Loison Pasticceria e gli Alpini di Monte Berico, attivissimi nel ristoro a base di panettone e cioccolata calda, grazie al latte della Centrale del Latte di Vicenza.

Iniziativa a sfondo benefico

In questi 13 anni l’iniziativa benefica è sempre riuscita a portare un significativo aiuto alle due realtà onlus che si occupano di bambini in difficoltà: sinora sono stati raccolti oltre 62.000 euro direttamente destinati ai progetti benefici, coinvolgendo negli anni quasi 30.000 partecipanti.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ambito territoriale VIII di Vicenza e la collaborazione della Polizia Locale, della Protezione Civile degli Alpini di Vicenza e della Croce Verde Vicenza.
Condividono il bellissimo spirito di “Corri Babbo Natale Corri” e supportano l’iniziativa anche SVT Società Vicentina Trasporti. La corsa, meglio ancora passeggiata per il centro a passo libero, rimane sempre di circa 3 chilometri, quindi aperta davvero a tutti, dagli sportivi alle famiglie e sarà presentata da Elisa Santucci di Vicenza Press con l’accompagnamento musicale, rigorosamente natalizio, preparato da Dj David e dall’Associazione CreativeArt.

Olympus Digital Camera

Ciò che in tutti questi anni è rimasto assolutamente invariato è la quota di partecipazione, interamente devoluta in beneficenza: 8 euro con abito da Babbo Natale o 3 euro con abito proprio o solo cappellino. Per tutti il ristoro a fine gara: panettone e cioccolata. E’ possibile pre-iscriversi o prenotare gli abiti (fino ad esaurimento scorte) contattando il Villaggio Sos Vicenza allo 0444.513585 o via mail a info@villaggiososvicenza.it e poi direttamente venerdì 20 presso il piccolo villaggio della partenza in piazza Matteotti.
Premi e omaggi saranno destinati ai costumi più creativi e divertenti, non solo per i primi arrivati ma per il più giovane, il più anziano, le Associazioni, le scuole e i gruppi più numerosi, una modalità un po’ fuori dagli schemi. Piccoli doni e ringraziamenti saranno offerti da Coni Point Vicenza, Aics, PuroSport e Pane Quotidiano il panificio creato dai Villaggi Sos Vicenza. L’iniziativa è coordinata dall’Ufficio Sport del Comune di Vicenza e da Monya Meneghini, grafica RoundDesign.

La scorsa edizione

Matteo Venturini

Autore: Matteo Venturini

Giornalista iscritto all’Albo della Regione Veneto e scrittore, è anche Direttore Responsabile del quotidiano nazionale www.laltrapagina.it e storico collaboratore del mensile Il Piave.
Titolare di della web agency Emmevi Comunicazione (www.mvcom.it) fornisce consulenza a imprenditori in ambito comunicazione aziendale, social media e marketing.
Grande appassionato di sport fonda nel 2003 la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 del quale ne è attualmente Presidente Onorario.
Appassionato di cultura, sport e tradizioni è il Responsabile di itVicenza.

Il 20 dicembre il Corri Babbo Natale Corri a Vicenza ultima modifica: 2019-12-16T00:59:06+01:00 da Matteo Venturini

Commenti

To Top