Il centro comunale Antiviolenza a Vicenza e la sua utilità sociale.

itVicenza

CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Il centro comunale Antiviolenza

Donna Chiama Donna

Il centro comunale Antiviolenza a Vicenza è una istituzione utilissima nella nostra città.

Nella giornata di domani, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; come già accennato nei giorni scorsi sono stati organizzati diversi eventi a tal proposito.

Potete approfittare e leggere in QUESTO ARTICOLO di cosa si tratta e verificare quali sono in programma oggi e nei prossimi giorni nel PROGRAMMA.

Il centro Antiviolenza

Il Ceav – Centro comunale Antiviolenza – è il punto di riferimento per le donne che subiscono violenza, un luogo a Vicenza nel quale molte signore e ragazze possono chiedere aiuto, una consulenza o semplicemente informazioni riguardo questa difficile e ostica tematica.

Attivo dal 2012 ricopre la competenza territoriale dell’ex Ulss 6, una zona che copre quasi un terzo della popolazione che vive a Vicenza.
Dalla data della sua fondazione il centro registra quasi 700 situazioni di violenza o maltrattamenti, per lo più ad opera del partner che tocca la percentuale del 60%, non troppo distante dalle statistiche nazionali.

Parlando sempre di numeri, il 65% degli utenti che si sono rivolti a questo servizio sono donne italiane, mentre la parte rimanente, il 35% è di origine straniera.
Oltre il 50% delle donne prese in carico dal Centro Antiviolenza convive con colui che le maltratta, che coincide nella figura del compagno o marito.
Un altro dato poco confortante è che più della metà (oltre il 56%) è madre di figli minori per un ammontare di oltre 700 figli sotto i 18 anni.

Al tutto si aggiunge una situazione di instabilità socio economica del genere femminile preso in esame: il 46% di esse risulta infatti privo di reddito.
Una situazione assolutamente di malessere in quanto i soggetti difficilmente accettano di lasciare il coniuge o il compagno rischiando di rimanere senza un alloggio.

Nonostante l’utilità sociale di questo centro, quasi la metà delle donne prese in esame non riesce ad uscire da questa situazione di maltrattamento, proprio a causa della precarietà o dalla mancanza di fondi economici.

Altre statistiche

Per continuare la carrellata di statistiche riguardanti le donne prese in carico dal centro, il 28% dei casi hanno già sporto denuncia almeno una volta, ed un altro 19% si è recata almeno una volta al pronto soccorso.
Solo per il 6% di queste donne sul totale è stato garantito un dispositivo di protezione che consiste in genere in un ordine di allontanamento dalla casa familiare o da un divieto di avvicinamento.

Centro Antiviolenza Vicenza Gazebo 1300x650

Informazioni

Il CeAv ha sede in stradella dei Cappuccini 67 ed è gestito dall’associazione “Donna Chiama Donna”. Il CeAv opera gratuitamente garantendo l’anonimato: basta telefonare al numero 0444 230402 o mandare una mail a [email protected]. Il centro è aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14.30 e il giovedì dalle 9 alle 17.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/Ceav_info.

Il centro comunale Antiviolenza ultima modifica: 2018-11-23T20:54:37+01:00 da Matteo Venturini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top