Il divin codino, il film sulla vita di Roberto Baggio è in uscita - itVicenza

itVicenza

PERSONAGGI VALORI ED EMOZIONI

Il divin codino, il film sulla vita di Roberto Baggio è in uscita

Il divin codino - locandina del film

“Il divin codino” sta arrivando per la gioia dei fan non solo di Roberto Baggio, ma di un certo modo d’intendere il calcio. Già qualche anno fa, suscitò curiosità e interesse la biografia del grande campione e ora il film sembra mantenere ciò che promette. Baggio da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, si è allontanato dal calcio, dimostrando di poter vivere benissimo senza.

Il divin codino

Molto distante dallo stile di vita di tanti colleghi, sia ora, sia all’epoca della sua epopea; “Il divin codino”, come lo soprannominò l’avvocato Agnelli, non ha mai avuto peli sulla lingua. All’epoca della sua attività calcistica, Robby faceva frizione con qualche allenatore, ma il tempo gli ha dato ragione. Adorava Gigi Simoni, ricambiato e ha saputo farsi amare dalle tifoserie.

Il divin codino - Diodato E Baggio in foto

Il personaggio centrale del film, ovvero Baggio, nel film è interpretato dall’attore Andrea Arcangeli, già noto per la partecipazione alla serie tv “Romulus”. La curiosità è tanta, per un uomo che nonostante le rivalità al vetriolo, passò dalla Fiorentina e alla Juve senza colpo ferire. Lui, con un solo amore nella vita, Andreina, la ragazza che incontrò da adolescente, che ha sposato con cui è ancora felice. All’epoca, dopo aver avuto i suoi primi due figli, fece incidere i rispettivi nome dietro il tallone dei suoi scarpini.

Il divin codino, ovvero Roberto Baggio

Aveva due figli, due piedi e con loro voleva volare in campo. Non è stato sempre facile capire un campione come il “pallone d’oro” di Caldogno. Lui che andava a caccia in Argentina, lo stesso che meditava e medita ancora seguendo la filosofia buddista. Lo sport seguito dalla sua numerosa famiglia di origine era il ciclismo. A questo proposito, il fratello minore si chiama Eddy, per via di Eddy Merckx.

Il divin codino - Trailer del film in uscita

Si tifava Inter e gli ingaggi verso la Fiorentina prima e la Juve poi, furono accolti in modo tiepido. Tra tanti calciatori capricciosi, Baggio non si lamentava mai, e ciò ha una valenza particolare. Il campione a diciassette anni ebbe un gravissimo incidente in campo e subì un’operazione e una riabilitazione dolorosa e lunga. Il recupero non è mai stato totale e il dolore da allora lo ha sempre accompagnato.

Caldogno

Eppure, confessando di aver sempre giocato con una gamba e mezza, ha vinto moltissimo, conquistandosi stadi e tifoserie. Orbene, è uscito il primo trailer ufficiale di Il Divin Codino, il film che racconterà una carriera straordinaria lunga ventidue anni. Diretto dalla regista Letizia Lamartire, “Il Divin Codino” è un racconto dei momenti apicali vissuti dall’ex fantasista veneto; passando anche per le cadute rovinose come il rigore sbagliato nella finale dei Mondiali 1994 contro il Brasile a Pasadena.

Il divin codino - Operazione di Baggio con la cicatrice

Nel cast troviamo anche Valentina Bellè, Antonio Zavatteri, Thomas Trabacchi e Andrea Pennacchi. A interpretare il personaggio di Carlo Mazzone, tecnico di Baggio al Brescia, sarà il noto attore comico Marfufello, all’anagrafe Maurizio Maturani. La pellicola, arriverà il 26 maggio. Il film celebra l’uomo oltre il mito, partendo dagli esordi nel Lanerossi Vicenza. Vedremo le incomprensioni con alcuni dei suoi allenatori e il rapporto importantissimo con la sua famiglia

Pallone d’oro

La colonna sonora del film è di Matteo Buzzanca. Bella La collaborazione con Diodato, autore e interprete di “L’uomo dietro il campione”, la main song che fa parte della colonna sonora del film. Il brano è uscito il 14 maggio su tutte le piattaforme di streaming e digital downloading; in contemporanea al videoclip ufficiale su YouTube. “L’uomo dietro il campione” è il fedele racconto in musica della leggenda di Roberto Baggio. Un arrangiamento intessuto di rock, fa da tappeto alle parole di Diodato che, col suo timbro, dona un crescendo in cui si fanno spazio emozioni di una storia tutta italiana.

Fonte foto – Facebook Deodato

Il divin codino, il film sulla vita di Roberto Baggio è in uscita ultima modifica: 2021-05-20T08:42:30+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x