Laghi, il comune più piccolo del Veneto, un incanto - itVicenza

itVicenza

CICERONE ITINERARI

Laghi, il comune più piccolo del Veneto, un incanto

Laghi - Il Pasese Di Laghi in panoramica

Laghi è davvero una delizia, ovvero una manciata di case, una chiesa e due bacini d’acqua. Questo è pressappoco l’insieme del delizioso comune Laghi; il comune più piccolo del Veneto con 131 abitanti, 6 ogni kmq. Fare una passeggiata da queste parti, rimette in pace con il mondo. Ci troviamo sulle Prealpi Vicentine e precisamente nella Valle di Ferro a 550 mt. d’altitudine.

Laghi

Il piccolo comune tra l’altro confina con i comuni di Folgaria e Terragnolo (TN) e dista 50 km da Vicenza. Le sue origini storiche sono piuttosto antiche. Al riguardo, già nel tardo Medioevo in questo luogo vivevano popolazioni germaniche; la cui lingua ha preso il sopravvento sull’elemento latino. Al riguardo, ancora oggi, restano interessanti e marcare tracce di essa nel nome di alcune località.

Laghi - Il Paese A Dicembre con i suoi colori
fonte foto – Facebook – Pro loco Laghi – Enzo Camparin

Ricordiamo, infatti, Gamonda, Roteche, Laita. Anche nei cognomi resta la lingua germanica come Montegale, Peterlin, Rader. Naturalmente vi sono tante parole dialettali come finco, ripa, greppia, trincare. Come si può immaginare, Laghi di storia ne ha vista passare molta. Si narra ancora di leggende di banditi e dominazioni di famiglie nobili. Al riguardo rammentiamo i Conti Velo, agli Scaligeri, i Visconti e per finire anche i Veneziani. Da queste parti, durante la prima guerra mondiale, stazionava l’esercito italiano; costretto al ritiro per l’avanzata dell’Impero Asburgico.

Prealpi vicentine

Era il 1916, e da qui all’epoca arrivò la realizzazione della “Strada delle 52 Gallerie“. La mulattiera militare, era una vera e propria opera d’ingegneria militare che permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti. Collegava le retrovie italiane alla prima linea dell’esercito, posta sul Monte Pasubio, che fu di grande importanza strategica. Resiste ancora oggi, in tempo di pace, un paesaggio da cartolina.

Laghi - Comune Di Laghi visto da est

La bella Laghi è caratterizzata da piccolissime contrade; ed è adagiata in una bellissima valle di forma quasi circolare. La chiamano la Valle dei Laghi ed è dolcemente circondata dal Monte Maio. Ma anche dalla dorsale del Cimone dei Laghi e il Monte Castellone. Parliamo di vette che donano al piccolo comune davvero un paesaggio quasi incantato. Ma a renderlo ancora più speciale e incantevole sono evidentemente i due laghi uniti da un corto canale; le cui acque, come uno specchio.

Monte Pasubio

I laghi riflettono la bellezza di quest’ambiente tranquillo e molto rilassante per i colori e per la natura che lo circonda. Perché quindi non fare una bella passeggiata attorno ai due laghi? Specie in estate, nella piccola e graziosa Laghi, non mancano i momenti di animazione e svago. Da queste parti i momenti per svagarsi migliori sono sicuramente a luglio; con la manifestazione podistica Skylakes.

Laghi - Lago Con I Fiori a primavera
fonte foto – Facebook – italia.it

Essa si tiene in concomitanza con la tradizionale Sagra di San Barnaba e la Marcia del Ciclamino. Il percorso della corsa si estende su sentieri e mulattiere lungo i crinali montuosi. Tanti poi amano passare le feste di Natale qui. Il 24 e il 26 dicembre, la magia del Natale trasforma Laghi con l’evento Incanto di Natale. Prende vita l’atmosfera che si fa incantata. Infine, Anche dal punto di vista gastronomico la vallata ha molto da offrire con i suoi gnocchi di patate locali.

Foto di copertina –

fonte foto – Facebook -Nico Ruffato Photograph gtS4 poannsdogufiireugntofd ·

Laghi, il comune più piccolo del Veneto, un incanto ultima modifica: 2021-07-13T11:19:32+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Increíble!

Julieta B. Mollo

Vorrei andarci! Sembra molto bello!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x