Lisa Agnelli, una solista in divenire - itVicenza

itVicenza

ARTE PERSONAGGI

Lisa Agnelli, una solista in divenire

Lisa Agnelli - la violinista nel verde

Lisa Agnelli, musicista in ascesa, si è laureata in violino presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova. Veneta, talentuosa, come dicevo in ascesa nasce con una propensione all’arte in divenire. Classe ‘89, fin da piccola ha dimostrato uno spiccato interesse per le sette note; quell’onda che avvolge emotivamente come una danza.

Lisa Agnelli

Il violino è diventato “il compagno di viaggio”, che attraverso gli studi scolastici, non ha mai tradito, accompagnandola e sussurrandogli fino a soffiare con lei nell’anima di chi ode. La dedizione non ha tradito, fino ad arrivare a grandi soddisfazioni professionali. E’ stato qui che la Agnelli ha capito che la sua strada non poteva che essere solo ed esclusivamente legata alla musica. Lisa si è poi perfezionata con il grande violinista G. Angeleri, vincitore del premio Paganini. Inoltre ha partecipato a diversi masterclass tra i quali spiccano quelli dei prof. P.Masi, Kyoko Takezawa, Ivry Gitlis, M.Sciarretta e del Prof. P. Andriotti nel castello di Tanzenberg in Austria.

Lisa Agnelli - Copertina di una incisione

Ha collaborato inoltre con la London Beethoven Symphony di Londra diretta da Ben Knowels con l’Orchestra Sinfonica di Zurigo. Ha collaborato con l’orchestra Sinfonica di Sanremo partecipando anche al Festival di Sanremo nel 2018.

Orchestra da Camera Giovanile di Mantova

Ha suonato nell’Orchestra “I Musici Scaligeri” nell’Orchestra da Camera Giovanile di Mantova e ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Città di Verona. Per non parlare poi dell’esperienza con l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta; grazie alla quale ha potuto partecipare come musicista ai concerti di alcuni grandi artisti. Tra questi abbiamo Renato ZeroFranco Battiato ed Eros Ramazzotti. La Agnelli pur vivendo a Verona, vola spesso a Londra, dove è impegnata con la London Beethoven Orchestra.

Lisa Agnelli - Battiato e la violinista

Ha un suo canale YouTube dove pubblica video con l’etichetta Vevo. La musica classica si sposa però anche con la modernità, poiché la Agnelli sta esplorando e vivendo un nuovo genere musicale molto accattivante. Il violino, così versatile, esplora brani pop rock, con la maestria e con la valenza di una formazione classica. Molto “strong” le versioni in chiave moderna di classici come Vivaldi o Beethoven.

Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana e Lisa Agnelli

Attualmente Lisa collabora anche con l’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, che fa da colonna sonora a tante trasmissioni in onda sulla Rai. Tra l’altro ha suonato per la produzione Rai Sanremo Young e 80 anni di Mogol. Ha suonato in alcune scene del film “Un amore così grande” di Cristian De Mattheis. Ha partecipato inoltre al tour di Christian De Sica Nel 2019.

Lisa Agnelli - dopo lo spettacolo Con De Sica

Il numero e la caratura dei grandi artisti con cui la Agnelli ha collaborato non si contano più. Parliamo di Imagine Dragons, Eros Ramazzotti, Battiato, Gino Paoli, O. Vanoni, Cocciante, R.Pavone, Patty Pravo, Arisa, Tony Renis, Nek, Loredana Bertè, Cristicchi e molti altri. Tra le altre, suggestiva e fantastica l’esperienza all’Arena di Verona in occasione dei Wind Music Awards; oppure al Teatro Politeama di Palermo, Teatro Sociale e Bibiena di Mantova. È stata inoltre ospite di Red Ronnie alla manifestazione palermitana “L’isola che c’è” come solista. 

LisaAgnelliVevo

Già perché Lisa se guarda davanti a sé, si vede percorrere una strada proprio da solista per la costruzione della quale si dedica con tutta se stessa. Vanta un profilo Instagram, con oltre 13 mila seguaci. Infine possiamo dire che tra le ultime importanti esperienze, Lisa ha registrato per la colonna sonora della nuova fiction Rai “L’Allieva”. Ha collaborato infine con musicisti come “The Four Season” facente parte de “Vivaldi Metal Project”; a cura di Alberto Rigoni e Giusppe Iampieri. Ha vinto il primo premio Gelmetti dedicato alla musica da film con il pezzo “Par le trou de la serrure”.

Dal 2019 si dedica assieme al produttore Fabrizio Simoncioni alla produzione di crossover pop e rock. La si può trovare su spotify e su tutti gli stores online e su youtube viene pubblicata dal marchio Vevo con il nome LisaAgnelliVevo.

Lisa Agnelli, una solista in divenire ultima modifica: 2022-08-24T14:48:35+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x