Messa sul Monte Grappa e Giardini di Natale ad Asiago - itVicenza

itVicenza

EVENTI LUOGHI DI RITROVO

Messa sul Monte Grappa e Giardini di Natale ad Asiago

Messa sul Monte Grappa - Botteghe di Natale

Messa sul Monte Grappa e Giardini di Natale ad Asiago, per non tradire la tradizione. Già dalla metà novembre, ad Asiago si apre la stagione natalizia in Piazza Carli. I Giardini di Natale, come sempre ci saranno ad allietare le passeggiate, fino a domenica 8 gennaio 2022. Si tratta di un evento molto lungo che da molti anni costituisce la tradizione del mercatino natalizio del centro cittadino. Anche quest’anno vedremo le piccole casette di legno come chalet; dove i commercianti e naturalmente gli artigiani di Asiago vendono tantissimi oggetti unici.

Messa sul Monte Grappa

Si tratta di prodotti artigianali da regalare. Ma anche di addobbi natalizi unici. Quando l’aria si fa un po’ più fresca e pungente, tra le luci, è bello camminare anche con un cappellino e guanti caldi. Si passeggia cullati dai canti di Natale, magari sgranocchiando dei dolci locali anch’essi in vendita sulla bancarelle. L’atmosfera dei Giardini di Natale è magica per ogni età, e allora si può gustare una cioccolata per i piccoli e per i grandi del vin brulé. Per chi ama andare a cercare l’oggetto più esclusivo e particolare, perché non fare un piccolo tour?

Messa sul Monte Grappa - Pupazzetti natalizi

Dopotutto sono davvero tanti in Veneto i luoghi dove scovare tra le vie, dei regali unici e fatti a mano. Perché non fare una capatina a vedere i presepi di legno di Bassano del Grappa? Oramai sno più di quindici anni che si cerca di superare le aspettative dei turisti.

Messa sul Monte Grappa

Al riguardo, il calendario della Chiesetta dell’Angelo, chiuderà a fine novembre con una nuova mostra specifica sul tema della Natività. I presepi sono talvolta in mostra permanente e poi si rinnovano comunque. Vedremo quest’anno una nuova testimonianza in questo “tour dei presepi veneti”. La tradizione e la devozione popolare vanno oltre, abbracciando l’arte. Si fanno voli pindarici, spaziando dal mondo nordico così evocativo; fino a quello mediterraneo, dove regna il grande e troneggiante presepe napoletano.

Messa sul Monte Grappa - Palle Di Vetro in vendita

Si può ammirare contemporaneamente il presepe classico antico, accanto a quello più moderno. Passeggiando si possono vedere e ammirare le tecniche artigianali. Tuttavia ci sono anche opere d’arte più rare, accompagnate da materiali meno usuali, che comunque suscitano meraviglia. Per i turisti, ma anche per i locali, queste zone per le feste sono pregne di atmosfere. La fede e la devozione, si mescolano e diventano una tradizione imprescindibile.

Vin blulè e panettone

Tra queste, non solo lo shopping e le compere un po’ troppo commerciali, ma ahimè inevitabili. Bellissima e mistica è la messa di natale a Cima Grappa, forse non per tutti, ma credetemi, ne vale davvero la pena. Emozione e commozione si fondono in un’atmosfera che fa assaporare la fratellanza e la poesie di un momento unico. Presso uno dei tre rifugi Bassano, Forcelletto e Scarpon, si potrà prima prenotare la cena.

Messa sul Monte Grappa - Candele tipiche natalizie

Poi si potrà anche noleggiare le “ciaspe” e le torce elettriche per salire in notturna. Anche quest’anno quindi, si celebrerà la messa alle 23.00; per tutti coloro i quali la sera del 24 dicembre vorranno salire a piedi il sacello della Madonnina, dovranno fare questo percorso. Dopo la Santa Messa, il Rifugio Bassano offrirà a tutti del “vin brulè”, accompagnato da una fetta di panettone; scambiandosi gli auguri in quota.

Messa sul Monte Grappa e Giardini di Natale ad Asiago ultima modifica: 2021-11-16T10:11:56+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bello!

😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x