CULTURA

Michela Marzano presenta giovedì 7 febbraio a Vicenza il suo ultimo libro: “Idda”.

Libro Vicenza

Verrà presentato a Palazzo Cordellina giovedì 7 febbraio alle 17.30 “Idda”, l’ultimo libro della filosofa Michela Marzano.

A dialogare con l’autrice sarà Chiara Roverotto, giornalista de Il Giornale di Vicenza.

Chi siamo quando pezzi interi della nostra vita scivolano via? Che cosa resta di noi?

“IDDA”, la nuova fatica di Michela Marzano

Sono queste le domande che costituiscono il filo rosso di Idda (Einaudi, 2019), un appassionato romanzo sull’identità, la memoria, la potenza delle relazioni.

L’autrice ci consegna il ritratto di due donne che, pur appartenendo a mondi diversi e lontani, trovano inaspettatamente l’una nell’altra ciò che avevano perduto. E’ la storia di Alessandra, biologa che vive a Parigi, costretta a svuotare la casa della suocera, che sta progressivamente perdendo la memoria.

Nel rapporto con lei si sente dopo tanto tempo di nuovo figlia e d’improvviso riaffiorano le parole dell’infanzia e i ricordi che aveva soffocato. Bisogna attraversare le macerie, recuperare la propria storia, per scoprire che l’amore sopravvive all’oblio.

CHI E’ MICHELA MARZANO

Michela Marzano

Politica e saggista Michela Marzano è professore ordinario di Filosofia morale all’Università Paris Descartes, editorialista de «la Repubblica» e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue.

Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale e l’etica della scienza medica, la filosofia morale, specialmente in relazione alle sue implicazioni teoriche nelle norme di comportamento. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, Volevo essere una farfalla (2011), L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Premio Bancarella 2014). Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato il romanzo L’amore che mi resta (2017).

Michela Marzano nasce a Roma il 20 agosto 1970, da mamma Paola e papà Ferruccio.

Dopo un’infanzia e un’adolescenza molto « studiose » – Michela vince il concorso alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si laurea in filosofia, conseguendo inoltre  un dottorato di ricerca sempre in filosofia e sempre alla SNS.
Nel 1998 si trasferisce a Parigi dove tuttora vive.
È in Francia che vince un concorso come ricercatrice al CNRS, incontra Jacques e diventa professoressa ordinaria di filosofia morale all’Université Paris Descartes (SHS – Sorbonne).

E’ nella lingua francese che svolge la sua psicanalisi e che, per più di dieci anni, scrive e pensa, prima di ritornare alla “sua” madre lingua e ricominciare a scrivere anche in italiano.
Prima iniziando una collaborazione con Repubblica, poi pubblicando « Sii bella e stai zitta » e « Volevo essere una farfalla ». Dal 2013 ad oggi, Michela Marzano cerca di portare avanti le battaglie sui diritti e le libertà individuali.

Michela Marzano 3

L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it (Tel. 0444 578 203).

 

Giancarlo Noviello

Autore: Giancarlo Noviello

Giornalista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, collabora con il Gazzettino di Padova dal 20 ottobre 2017, dopo aver trascorso dieci anni nel gruppo dei quotidiani GEDI (Mattino di Padova – La Nuova Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso). Scrivo su alcuni periodici di informazione cartacea e on line, e coordino alcuni Uffici Stampa. Nel tempo libero amo correre come atleta master. Sono tesserato con l’Atletica Due Torri Noale e ho partecipato e concluso una quindicina di maratone italiane ed estere, tra le quali Parigi, Londra, Berlino e Dublino, debuttando alla maratona del Santo a Padova nel 2008.

Michela Marzano presenta giovedì 7 febbraio a Vicenza il suo ultimo libro: “Idda”. ultima modifica: 2019-02-04T01:17:13+01:00 da Giancarlo Noviello

Commenti

To Top