Notte Bianca a Vicenza, una grande macchina organizzativa è già in moto. In questi giorni Comune di Vicenza, Confcommercio Vicenza e Associazione Piazze Beriche si stanno occupando di organizzare al meglio l’evento che per tre giorni, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre, porterà in centro storico musica di ogni genere, iniziative per adulti e bambini, un mercato di prodotti fatti a mano e aree ristoro.
Notte Bianca a Vicenza
L’assessore ai grandi eventi Leone Zilio, l’assessore allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin sono al lavoro.
Lo sono ci concerto con l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, l’assessore al patrimonio e all’ambiente Sara Baldinato. Inoltre Luigi Franceschetto di Associazione Piazze Beriche hanno annunciato nuovi contenuti e illustrato alcuni aspetti organizzativi. “La Notte Bianca sarà un evento diffuso in tutto il centro storico. Con una formula che richiamerà l’Adunata Nazionale degli Alpini che ci ha contraddistinto come città preparata dal punto di vista logistico per accogliere un pubblico particolarmente numeroso – dichiara l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio -. Nei tre giorni di festa si prevede l’arrivo di oltre 100 mila persone che affolleranno la città a partire dal pomeriggio, anche se i grandi numeri si vedranno verso la serata, pertanto invito i residenti a muoversi a piedi(…)
Palazzo Chiericati
(…) e non utilizzare l’auto nelle fasce orarie dopo le 18 e fino alla fine della manifestazione». La Notte bianca coinvolgerà i commercianti del centro che potranno tener aperti i negozi durante l’evento. Inoltre bar e ristoranti avranno la possibilità di installare una spillatrice nel loro plateatico. E si sta predisponendo un programma di concerti che andranno ad integrare le iniziative previste per la manifestazione. Per alcuni locali sarà necessario rimodulare il plateatico per far spazio alle aree spettacolo.
Ci sarà anche l’offerta culturale dei Musei civici. Alcune sedi, infatti, rimarranno aperte con orario prolungato. Con la possibilità di vedere anche le mostre allestite come avverrà per la Basilica palladiana con Illustri Festival e naturalmente la terrazza sarà a disposizione. E poi a Palazzo Chiericati ci sarà un evento per bambini, Palazzo Thiene e anche la Biblioteca Bertoliana con le mostre di Illustri Festival e con altre iniziative.
Basilica Palladiana – Notte Bianca a Vicenza
Quindi non solo musica. Ma anche cultura con letture, mostre, musei, animazione per bambini e poi attenzione al patrimonio ambientale e coinvolgimento delle attività e dei locali. Inoltre le politiche giovanili lanciano la proposta di riempire i palchi dalle 18 alle 21, prima delle esibizioni serali. E di offrirli agli under 35 che potranno candidarsi per suonare o per proporre esibizioni artistiche. Anche chi non si è mai esibito in un palco avrà quindi la possibilità di farlo senza sostenere alcuna spesa. Inoltre a breve – precisa Nicolai -.
Presenteremo anche il programma di SpazInsoliti che darà opportunità di scoprire la città fin dal pomeriggio. Il comune ha invitato negozi e pubblici esercizi ad essere parte attiva di questa “Notte Bianca”. Lo saranno perché è un’ottima occasione per valorizzare l’offerta commerciale, la ristorazione e i bar che operano nel cuore della città.