Oasi naturalistica degli stagni di Casale - itVicenza

itVicenza

ASSOCIAZIONI NATURA

Oasi naturalistica degli stagni di Casale

Oasi naturalistica degli stagni di Casale - Ninfee nello stagno

Oasi naturalistica degli stagni di Casale, un piccolo paradiso per la natura incontaminata. Istituita nel 1998 nella parte meridionale del comune di Vicenza. L’Oasi si trova appunto nella frazione di Casale.

Oasi naturalistica degli stagni di Casale

L’Oasi è gestita e protetta dal WWF, che monitora il ciclo vitale di molti animali. L’area è costituita da circa 24 ettari, caratterizzata da invasi acquitrinosi. Un tempo servivano per lo sfruttamento dei sedimenti argillosi. Terminata l’attività, l’area è rimasta ricca d’acqua e bio diversità.

Oasi naturalistica degli stagni di Casale - Martin Pescatore sul ramo

Alla fine degli anni ’70, finendo quindi l’attività estrattiva; si sono creati i presupposti per una progressiva colonizzazione da parte della vegetazione. Parliamo di una fauna caratteristica delle zone umide di pianura e dell’avifauna; con ardeidi in particolare. Qui ci troviamo in una delle poche zone umide naturali della pianura vicentina; che riveste altresì importanza per la tipica vegetazione palustre e per la fauna. Nell’Oasi i visitatori possono ammirare molte specie di invertebrati, anfibi, uccelli e tanti mammiferi. Negli anni, gli interventi promossi dal WWF; oltre a realizzare strutture per la ricezione dei visitatori, hanno ulteriormente contribuito ad esaltare la diversificazione ambientale dell’Oasi.

Animali in via di estinzione

Ciò è stato possibile creando una riva idonea agli uccelli limicoli e rinaturalizzando alcune sponde verticali. Una zona è stata rimboschita, con specie caratteristiche del bosco planiziale della pianura padana; ricavando nuovi stagni per gli anfibi e controllando l’evoluzione di un’area prativa. Oggi, tutti i 24 ettari dell’Oasi, rappresentano una delle poche zone umide della pianura padana. Rivestono, pertanto, una notevole importanza sia per la tipica vegetazione palustre, sia per la fauna.

Oasi naturalistica degli stagni di Casale - Lago con vegetazione

Quest’ultima è riccamente rappresentata da invertebrati e anfibi; ma anche da uccelli e mammiferi. Alcuni di questo sono a rischio di estinzione e protetti dalle norme europee in merito. L’Oasi è anche sede di un centro di educazione ambientale WWF. L’associazione organizza laboratori didattici per le scuole e per i visitatori. Inoltre, durante l’estate nell’Oasi si organizzano dei centri estivi. Periodicamente vi si organizzano anche corsi a tema ambientale, conferenze e mostre.

Oasi naturalistica

L’Oasi è inoltre intitolata ad Alberto Carta, un giovane fisico vicentino che aveva lungamente collaborato con molta solerzia, alla progettazione e alla realizzazione del “bio parco”. Chi desidera quindi visitare l’Oasi vicentina, sappia che è un sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT3220005), nel comune di Vicenza. “Ex Cave di Casale” è anche una Zona a Protezione Speciale (ZPS IT3220005), che dal 2008 è sede del Comitato Oasi WWF di Casale e del WWF Vicenza-Padova.

Oasi naturalistica degli stagni di Casale - immagine di libellula nell'Oasi

Inoltre dal 2012 è attivo un vero e proprio centro WWF di Educazione Ambientale (C.E.A.); realizzato in accordo con il Comune di Vicenza e in collaborazione con WWF Italia. L’accesso per i visitatori è stato possibile dal 2017 in via Zamenhof. Il sito, costituisce uno dei nodi della Rete Natura 2000 e il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

WWF nell’Oasi naturalistica degli stagni di Casale

Per raggiungere l’Oasi WWF degli Stagni di Casale, bisogna prendere la strada Caperse 155. Il sabato e la domenica e nei festivi, l’ingresso è possibile da via Zamenhof – area industriale Vicenza est, fronte allo stabile dell’Arpav. Orario di apertura al pubblico: dall’1 ottobre al 31 marzo: sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 17. Dall’1 aprile al 30 settembre: sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 19. Chiuso dall’1 gennaio al 5 marzo e tutto agosto. Il Biglietto Intero 5 euro, ridotto (“Carta 60” e da 14 a 18 anni) 3 euro, gratis soci WWF, disabili e ragazzi fino a 14 anni. Sono previste infine, visite guidate per scolaresche e gruppi organizzati dal lunedì al venerdì, su prenotazione scrivendo a: [email protected]

Oasi naturalistica degli stagni di Casale ultima modifica: 2021-07-06T09:40:20+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x