EVENTI LO SAPEVI CHE

Oggi parte Vicenza Oro

Header Hongkong Vicenzaoro 1

Aprirà oggi in Fiera Vicenzaoro January 2019, il primo e atteso appuntamento mondiale del settore orafo-gioielliero, organizzato da Ieg Italian Exhibition Group. Un salone che diventa l’occasione per fare il punto sullo stato del settore in Italia e nel mondo.

I consumi

Nel nostro paese sono stabili, come testimoniano le vendite del Natale scorso: secondo le stime il 12,7% degli italiani ha acquistato preziosi, bijoux o orologi, una percentuale in linea con quella del 2017 (12,3%). Quanto ai canali, crescono leggermente le gioiellerie tradizionali rispetto ai centri commerciali, a fronte del costante incremento degli acquisti on line.

 

Le esportazioni

Il settore si conferma strategico per l’industria manifatturiera del Made in Italy, con un saldo commerciale in avanzo per 3,17 miliardi di euro nei primi tre trimestri del 2018. I dati elaborati da Confindustria Moda – Federorafi attestano che nei primi tre trimestri del 2018 il valore complessivo dell’export supera i 4,7 miliardi di euro mentre quello dell’import oltrepassa il miliardo e mezzo (metalli preziosi e gemme esclusi).

Dopo un 2017 di crescita a doppia cifra e un avvio molto positivo del 2018, e nonostante il lieve rallentamento del nostro export nell’autunno scorso, tra gli espositori di Vicenzaoro, focalizzati sui segmenti di qualità di oreficeria e gioielleria, si respira un’aria di ottimismo sulla chiusura dell’anno.

Se si considerano i consumi mondiali di gioielleria, i primi nove mesi del 2018 l’anno segnano una situazione di sostanziale stabilità (-1%) rispetto al 2017 come registra l’Osservatorio di Vicenzaoro di Ieg, che segnala però un ultimo trimestre in crescita del 3%.

Header Las Vegas Vicenzaoro 1

Tutto pronto per ViOff Gold Wood Edition.

Da oggi a domenica 20 gennaio in centro a Vicenza sono in calendario mostre, concerti, esibizioni, percorsi guidati, laboratori per famiglie e bambini, aperitivi e molto altro. Protagonisti non solo piazze, palazzi e vie del centro storico, ma anche il salone fieristico e il Teatro Comunale.

Il Vicenza Fuori Fiera ideato dal Comune di Vicenza mira a promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di uno dei più importanti e prestigiosi saloni internazionali dedicati all’oreficeria e gioielleria.

Vicenza Oro Kklf 835x437@ilsole24ore Web

L’iniziativa – dedicata alla raccolta fondi in favore dell’Altopiano di Asiago – è realizzata in collaborazione con Italian Exhibition Group, Vicenzaoro, Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni, Consorzio Turistico Vicenzaè, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Coldiretti.

Saranno tre giorni all’insegna di musica, cultura, arte, intrattenimento, sport e formazione per ragazzi, il cui focus sarà dedicato alla raccolta fondi per la ricostruzione di un bosco sull’Altopiano di Asiago – spiega l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine –. Il mio auspicio è che come l’edizione di settembre, che ha riscosso un ampio consenso di partecipazione, anche il programma della winter edition riesca ad attrarre, coinvolgere e divertire vicentini, turisti, espositori e visitatori di Vicenzaoro. Ritengo molto suggestiva l’idea di intitolare il fuori fiera invernale ViOff Golden Wood edition”, collegando un minerale prezioso, quale l’oro, a una materia prima naturale altrettanto preziosa, come il legno” ha dichiarato il presidente dell’Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni Emanuele Munari”

Giancarlo Noviello

Autore: Giancarlo Noviello

Giornalista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, collabora con il Gazzettino di Padova dal 20 ottobre 2017, dopo aver trascorso dieci anni nel gruppo dei quotidiani GEDI (Mattino di Padova – La Nuova Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso). Scrivo su alcuni periodici di informazione cartacea e on line, e coordino alcuni Uffici Stampa. Nel tempo libero amo correre come atleta master. Sono tesserato con l’Atletica Due Torri Noale e ho partecipato e concluso una quindicina di maratone italiane ed estere, tra le quali Parigi, Londra, Berlino e Dublino, debuttando alla maratona del Santo a Padova nel 2008.

Oggi parte Vicenza Oro ultima modifica: 2019-01-17T18:49:16+02:00 da Giancarlo Noviello

Commenti

To Top