EVENTI LO SAPEVI CHE

Partono le proiezioni gratuite di più di 500 short film

Cortometraggio

Durante i tredici giorni di rassegna, le proiezioni gratuite di più di 500 short film saranno arricchite dalla presenza di attori, registi, produttori, distributori, critici e giornalisti, attraverso incontri e interventi programmati con il pubblico in un calendario ricco di appuntamenti.

Nove saranno le sedi

L’iniziativa coinvolgerà nove sedi: il Teatro Astra, il Teatro Spazio Bixio, l’AB23, l’auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza, la sala didattica del Museo civico di Palazzo Chiericati, la sala conferenze dei chiostri di Santa Corona, la sala Cinema dell’Istituto Canova e la sala Mediolanum.

La sezione arte sarà ospitata alla Qu.Bi Gallery che sarà inaugurata giovedì 4 aprile alle 18 con la proiezione di “Who I am and what I want” di David Shrigley, Chris Shepherd.
La mostra video proseguirà fino al 13 aprile, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. La Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori accoglierà la sede dell’InfoPoint, che ospiterà i workshop tenuti da registi e da importanti ospiti della Biennale.

Palazzo Del Capitanio Vicenza

Inoltre la Loggia ospiterà anche le dirette stampa, che si svolgeranno dalle 10 alle 12 con i critici cinematografici e i registi che si avvicenderanno nel corso della manifestazione.

I programmi completi

All’InfoPoint si potrà trovare il programma completo delle iniziative e si potranno acquistare gadget, libri, dvd e tuto ciò che riguarda la Biennale.

Le sezioni proposte sono 6 per assecondare tutte le preferenze: ci saranno le sezioni italiana, con film veneti, internazionale, con un focus dedicato a Israele e Palestina con 12 short film, quella dedicata ai corti sperimentali, ai corti prodotti da RAI Cinema. Non mancheranno le sezioni dedicate all’animazione e all’animazione per l’infanzia, quest’ultima nella sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Coinvolti gli Istituti Superiori

Nell’ambito della sezione dedicata all’animazione saranno proposti quest’anno workshop e laboratori di approfondimento per studenti, con registi, docenti universitari, professori provenienti dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova e dalla Nemo Academy di Firenze che vedrà come coordinatore Marco Bellano, dottore di ricerca in Cinema e docente di History of Animation all’Università di Padova. Saranno coinvolti gli istituti superiori della città.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza accoglierà i corti dedicati alla sezione animazione per l’infanzia che si sviluppa in tre giornate, sabato 6, domenica 7 e sabato 13 aprile, dalle 15 alle 17. L’ingresso sarà gratuito per la visione dei corti nell’auditorium del museo.

Tutte le sedi: Teatri Astra e Bixio, AB23, Museo del Risorgimento e della Resistenza, chiostri di Santa Corona, Istituto Canova, sala Mediolanum, Qu.Bi Gallery

Conferenza Lavori Teatro Astra 15 10 15

Luogo di svolgimento: Varie sedi
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Ideata e diretta da Luca Dal Molin, organizzata da Is Art associazione culturale con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e della Regione Veneto, e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali.
L’iniziativa ha il sostegno di Rai Cinema, Rai Movie, Tva Vicenza, Tele Chiara, Il Corriere del Veneto.

Informazioni

Tutti gli eventi sono disponibili al sito http://www.biennalecortovicenza.it

Contatti

Biennale del Cortometraggio

e-mail: info@biennaledelcortometraggiovicenza.org, associazioneisart@gmail.com
website: http://www.biennalecortovicenza.it

Giancarlo Noviello

Autore: Giancarlo Noviello

Giornalista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, collabora con il Gazzettino di Padova dal 20 ottobre 2017, dopo aver trascorso dieci anni nel gruppo dei quotidiani GEDI (Mattino di Padova – La Nuova Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso). Scrivo su alcuni periodici di informazione cartacea e on line, e coordino alcuni Uffici Stampa. Nel tempo libero amo correre come atleta master. Sono tesserato con l’Atletica Due Torri Noale e ho partecipato e concluso una quindicina di maratone italiane ed estere, tra le quali Parigi, Londra, Berlino e Dublino, debuttando alla maratona del Santo a Padova nel 2008.

Partono le proiezioni gratuite di più di 500 short film ultima modifica: 2019-04-01T13:13:06+02:00 da Giancarlo Noviello

Commenti

To Top