Pizza di polenta per stupire i commensali - itVicenza

itVicenza

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Pizza di polenta per stupire i commensali

Pizza di polenta - Pizza Di Polenta su carta forno

Pizza di polenta per una serata originale e stupire i commensali con tanta inventiva. Ogni volta ci sorprendiamo di quanto possa essere ricco il nostro territorio; ma non c’è limite alla sperimentazione all’interno della cucina italiana.

Pizza di polenta

Il Veneto non è famoso per pizze, focacce o torte salate, ma potrebbe diventarlo, chissà! La pizza è sinonimo di italianità nel mondo, e nello stivale da nord e sud tutti hanno una ricetta personale della pizza. Esistono varietà, forme, spessori, che contraddistinguono la pizza napoletana, la pizza romana, e molto altro ancora. Il veneto ha sempre legato la sua identità alla polenta, per via della farina di mais.

Pizza di polenta - Pizzetta con mozzarella e salame

E’ stato il pane dei poveri e oggi è diventata un antipasto per tutti, anche per i ricchi ovviamente. Quindi, tra rustici, focacce e calzoni ripieni, anche la polenta può trasformarsi in pizza. Procuratevi 400 gr. di farina di mais di ottima qualità, e circa un litro e mezzo di acqua. Servirà dell’olio, sale fino, un po’ di basilico, circa 200gr. di asiago dolce, 150 gr. di funghetti sottolio o in alternativa delle alici.

Farina di mais

Prendete circa 200 gr. di pelati e se piace, un po’ di soppressa. Inizieremo portando a bollore l’acqua a cui aggiungeremo un pugno di sale. Aggiungeremo un pugno alla volta la farina di mais, mescolando sempre con vigore, facendo attenzione a non fare grumi. Lasceremo cuocere per circa un’oretta, continuando a mescolare sempre nello stesso verso. Verseremo tutta la polenta allargando come per fare dei dischi regolari ed omogenei, di spessore sui due centimetri circa dentro delle teglie, o delle tortiere del diametro a nostro piacere. Dovremo cura di foderarle con della carta forno.

Pizza di polenta - Pizzaiolo con foulard tricolore
f

Aiutandoci con un cucchiaio di legno, dovremo livellare, scavando un po’, cercando di formare quello che è il cornicione della pizza, insomma, il bordo dovrà risultare più altro. Lasceremo così raffreddare per bene. Al contempo, potremo preparate un bel sughetto al pomodoro con i pelati, basilico, olio e se piace anche origano.

Mozzarella, asiago e Pizza di polenta

Quando i dischi di polenta saranno ben raffreddati, potremo procedere, condendoli con il sughetto, poi aggiungeremo o i funghi, oppure le alici a piacere. Se vi piace mettete la soppressa, del peperoncino, e le fette di asiago, oppure usate della mozzarella.

Pizza di polenta - Pizza Al Salame nel forno

Ora potremo infornare le nostre teglie per dieci minuti o al massimo un quarto d’ora a forno alto. Questo è solo uno dei tanti modi per rivisitare la polenta e comunque l’effetto scenico sarà quello di una vera pizza e saporita anche. La farcitura può variare molto a piacere. Servite il tutto ben calto e buon apeptito.

Pizza di polenta per stupire i commensali ultima modifica: 2022-01-17T06:46:03+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x