Progetto alberature al campo da calcio Riviera Berica ed il nuovo progetto Piazza di Bertesina – itVicenza

itVicenza

LUOGHI DI RITROVO NATURA

Progetto alberature al campo da calcio Riviera Berica ed il nuovo progetto Piazza di Bertesina

progetto alberature

Due grosse novità: il progetto alberature del campo da calcio Riviera Berica e i fondi che verranno investiti per il progetto Piazza di Bertesina.

Progetto alberature: 43 nuovi cipressi al campo Riviera Berica

Ieri pomeriggio l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero si è recato al campo da calcio Riviera Berica, in via Einaudi, in località Longara, dove entro domani saranno messi a dimora 43 nuovi cipressi.

Prosegue la grande attenzione di questa amministrazione al tema del verde e dell’arredo urbano – ha sottolineato l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero -. Sostituendo con 43 giovani piante il bagolaro e i due filari di pioppi cipressini esistenti, circa 37, che avevano raggiunto eccessive dimensioni, andiamo a riqualificare anche le zone periferiche della città dedicate, come in questo caso, alla pratica dell’attività sportiva e mettendo in sicurezza l’impianto. Investendo nella presenza arborea, inoltre, viene garantita al campo da calcio la giusta valorizzazione paesaggistica”.

Olympus Digital Camera

I cipressi sono, infatti, piante sempreverdi  dalla chioma colonnare (o affusolata), adatti all’azione frangivento.
Le piante sono state fornite e messe a dimora dalla Cooperativa Sociale Giotto di Padova che ha vinto la gara d’appalto relativa al progetto di piantumazioni in città predisposto nel 2018 e in fase di completamento nei prossimi mesi, per un importo complessivo di 200 mila euro che prevede l’acquisto di 250 nuovi alberi in sostituzione di 190 piante.
Il progettista e direttore dei lavori è Enrico Pozza di Recoaro.

Altri fusti verranno piantati

Nei prossimi giorni si procederà con la messa a dimora di 20 alberi al campo di atletica Perraro, andando così a concludere la riqualificazione iniziata con la precedente amministrazione.
Il progetto prevede ulteriori piantumazioni al campo scuola di via Bellini, al campo da calcio di via Istria, in via Battaglione Val Leogra, in via Rossini, nel parco di villa Rota Barbieri e in altri luoghi della città.

Piazza di Bertesina, presto il progetto esecutivo

Piazza di Bertesina, l’iter è in dirittura d’arrivo con l’imminente approvazione del progetto esecutivo e, subito dopo, l’indizione della gara d’appalto per la realizzazione dei lavori che dureranno 238 giorni.
La settimana prossima tutta la documentazione sarà trasferita alla Stazione unica appaltante della Provincia per dare il via alla gara.
L’importo dei lavori, che saranno appaltati congiuntamente, è di 563.093 euro, di cui 400.123 euro a carico del Comune, 50.210 euro di Sar Servizi a rete e 112.760 euro di Viacqua.

Si tratta di un intervento significativo – dichiara il sindaco Francesco Ruccoa cui tengo particolarmente perché riqualificherà e darà una dimensione civica all’area, ora incolta, tra le ville Marcello Curti e Ghislanzoni Curti. Quello spazio sarà trasformato in qualcosa che sarà molto di più di una semplice piazza: un centro di aggregazione e di riferimento per la frazione di Bertesina, in dialogo con il delicato ambiente circostante”.

Piazza Di Bertesina

Il progetto prevede dunque la realizzazione di una piazza articolata, suddivisa in cinque ambiti: l’area del sagrato della chiesa di S. Cristoforo e l’area “contemplativa” di villa Marcello; l’arena verde costruita in terra armata; l’area giochi dove è inserito un bike park in terra battuta e il viale alberato nord-sud; i posti auto sul lato sud; l’area “quieta” con il giardino delle essenze.
Durante la progettazione è emersa la necessità di provvedere alla riorganizzazione dei sottoservizi, con la separazione delle acque piovane dalla rete fognaria esistente su via Bertesina a cura di Viacqua e con la sostituzione della rete gas e la posa dei cavidotti elettrici da parte di Sar Servizi a rete.
La prima fase del cantiere riguarderà la realizzazione dell’area a parco e delle aree destinate al parcheggio. Successivamente, dopo la realizzazione dei sottoservizi, saranno realizzate l’area del sagrato della chiesa e quella davanti a villa Marcello.

Progetto alberature al campo da calcio Riviera Berica ed il nuovo progetto Piazza di Bertesina ultima modifica: 2019-06-07T00:47:51+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top