Putin ha origini vicentine? Il mistero s’infittisce, oppure no! - itVicenza

itVicenza

EMIGRAZIONE LO SAPEVI CHE

Putin ha origini vicentine? Il mistero s’infittisce, oppure no!

Putin ha origini vicentine? - foto di San PietroburgoPietroburgo

Putin ha origini vicentine? La faccenda è abbastanza controversa, poiché almeno sulla prima parte della vita di Vladimir Putin, aleggia un gran mistero. Dopotutto è normale non sapere tutto su un ex funzionario del KGB. A quanto pare, non pochi però sostengono che “I Putin”, non siano propriamente originari di Leningrado, bensì non solo del Veneto, ma addirittura di Costabissara; un paesino di  circa settemila abitanti del vicentino.

Putin ha origini vicentine?

Chi lo sostiene, asserisce che il cognome del leader russo, si pronunci con l’accento sulla “i”. Ogni tanto c’è chi fa delle indagini cercando qualche quarto di nobiltà. In ogni caso, un bel giorno, nel 2005, il Moskovskij Komsomolets; popolare quotidiano di Mosca, si mosse per fare delle indagini in tal senso. Dal giornale arrivarono in Veneto dei giornalisti per fare delle ricerche.

Putin ha origini vicentine? - Panorama della località veneta
Costabissara – fonte foto – Wikipedia – Dan1gia2 -CC BY-SA 3.0

Costabissara non si è fatta cogliere impreparata, anche perché ci sono almeno una cinquantina di famiglie che di cognome fanno “Putin”, solo che si pronuncia diversamente, rispetto al russo, o al cirillico. I locali da anni dicono che lo “zar”, sarebbe un loro lontano parente. Si dice anche: “voce di popolo, voce di Dio”. Insomma, in questa parte del vicentino c’è chi asserisce che nell’ottocento una famiglia Putin si trasferì in Russia allettata dai guadagni per costruire la Transiberiana.

Costabissara

Altri dicono che i Putin invece erano degli ambulanti che, girovagando per l’Europa, alla fine si stabilirono a Leningrado. Tutta acqua per il mulino degli inviati, che fecero dei bei titoloni. Ultimamente però, nella provincia veneta, c’è meno voglia di rivendicare le origini nostrane del leader russo. Intanto conosciamo il biografo ufficiale dello “zar”, ovvero Nicolai Lilin, il quale scrive che Putin nasce a San Pietroburgo il 7 ottobre del 1952. “In un piccolo monolocale situato al quinto e ultimo piano di una delle tante case comunali del vicolo Baskov”.

Cartoon - Putin Cartoon con la Russia

La famiglia si definisce di “di lavoratori”: Qui però esce fuori più il romanziere che il biografo, poiché ne esce un quadretto un po’ epico, con una spolverata di “piccola fiammiferaia”, e il tutto suona un po’ costruito. Il padre era fabbro alla catena di montaggio della Egorov; dove costruivano vagoni ferroviari.

Putin ha origini vicentine? Leggenda o verità?

Questo lo avvicinerebbe alla Transiberiana citata in veneto, ma ora viene il bello. La madre operaia dispensata dal lavoro dopo aver partorito Vladimir diventa “spazzina” e custode di palazzi e cortili. Lilin scrive che i bisnonni erano servi della gleba; ma il nonno paterno Spiridon quand’era ragazzo venne mandato dalle campagne sarebbe andato a San Pietroburgo a fare il cuoco e una sera servì nientemeno che Rasputin.

Putin ha origini vicentine? - Presidente della Russia alla scrivania

Il biografo va anche oltre, affermando chele radici familiari dei Putin sarebbero state rintracciate grazie a dei giornalisti. Nel paese veneto sopra citato e precisamente nella chiesa del villaggio ci sarebbero dei registri in cui si sono conservate tracce di battesimi; ma anche matrimoni e funerali che riguardano la famiglia Putin fino al ‘700. Insomma, per una biografia, Putin avrebbe origini italiane. In ogni caso, il termine “putìn” in veneto significa “piccolo bambino” rinvigorendo le storie locali su questo illustre “parente”.

Moskovskij Komsomolets

Rafforzando la presunta appartenenza di Vladimir a una delle famiglie vicentine in questione. Per i russi, inoltre, le fantomatiche origini italiane del presidente giustificherebbero la passione che ha più volte mostrato per l’Italia; dalle vacanze in Sardegna all’amicizia con Berlusconi, ma qui andiamo semplicemente nel gossip. Infine, ricordiamo che durante le indagini che fece quella troupe nel 2005, venne intervistato un tale Franco Putin. Si trattava di un produttore di caminetti che disse: “Io e Vladimir siamo due gocce d’ acqua. Stessi occhi, medesima espressione, identica andatura. Gemelli: solo che lui scia e fa judo, io niente. Lui è asciutto, io sovrappeso: ma è l’ unica differenza”. La presunta somiglianza di Franco (Putin) venne però smentita da diverse fotografie pubblicate all’epoca. Ahimè C’è oggi sembra impossibile recuperare l’articolo inchiesta del Moskovskij Komsomolets.

Putin ha origini vicentine? Il mistero s’infittisce, oppure no! ultima modifica: 2022-03-11T19:05:59+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😱

Mirtha Aldunce

Grazie per l’informazione 🙂

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x