Da Asiago alle Stelle, il posto migliore per vedere il cielo

itVicenza

ITINERARI NATURA

Da Asiago alle Stelle, il posto migliore per vedere il cielo

asiago osservatorio

Dal 1942 l’Altopiano di Asiago ospita i maggiori telescopi ottici costruiti in Italia che sono gestiti dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astronomico di Padova e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università patavina.

Asiago e le stelle

La sede osservativa di Asiago non è solo un importante sito di ricerca ma anche un luogo dove il pubblico può venire contattato con i grandi temi della moderna astronomia
In località Pennar, all’interno di una cupola storica che da diversi anni è dedicata alla diffusione dell’astronoma, si organizzano giornalmente incontri informativi per il pubblico, conferenze per studenti, aggiornamenti per inseganti e osservazioni guidate dal cielo.
Lo scopo principale degli incontri è far conoscere come si svolge il lavoro degli astronomi, come vengono realizzati i telescopi, quali sono oggi gli strumenti di punta e le più recenti scoperte nei vari settori della ricerca astronomica, dall’esplorazione del sistema solare ai pianeti extrasolari, dall’universo su grande scala alla cosmologia.

1920px Osservatorioastronomicoasiago

Non può poi mancare un giro nella vicina cupola del telescopio Galileo di 1,22 metri.
Negli incontri con il pubblico è privilegiato l’aspetto educativo ma, se le condizioni metereologiche sono favorevoli, la visita si chiude con l’osservazione guidata del cielo.
Per piccoli gruppi è possibile visitare anche il museo degli strumenti dell’astronomia (MUSA) che conserva la strumentazione utilizzata dagli astronomi tra gli anni quaranta e settanta.
Nel periodo esrivo vengono inoltre proposte visite guidate al Telescopio Copernico di 1,82 metri a Cima Ekar.

Sala Multimediale al Pennar

Dal centro di Asiago si esce in direzione Bassano del Grappa (statale provinciale 72), alla chiesetta di S.M. Maddalena, si svolta a sinistra e subito dopo a destra. Si percorre tutta la salita al termine della quale si entra in Osservatorio.

Cima Ekar

Dal centro di Asiago si esce in direzione Bassano del Grappa, si percorre la statale provinciale 72 per circa 6 chilometri. Oltrepassata l’osteria Fontanella, subito dopo la curva, si prende la prima strada a sinistra. Si percorre tutta la salita, al termine della quale si entra in Osservatorio.

1.22m Galilei Telescope At Asiago Observatory

Informazioni

Il calendario degli incontri di astronomia in sala multimediale e delle visite guidate al telescopio Copernico di Cima Ekar è consultabile all’interno del sito www.oapd.inaf.it/visitaasiago

E’ possibile rivolgersi al SIT di Piazza Carli ad Asiago, fronte Duomo, al numero telefonico 0424.462221

Da Asiago alle Stelle, il posto migliore per vedere il cielo ultima modifica: 2019-07-20T12:03:12+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top