Fugassa vicentina: specialità pasquale delle nostre zone beriche

itVicenza

CIBO

Fugassa vicentina: specialità pasquale delle nostre zone beriche

Fugassa Vicentina

La Fugassa vicentina (equivalente di “focaccia” in italiano) è da sempre una pietra miliare nella cucina della nostra città, un mix di gusto e freschezza.
Non esiste Pasqua senza una bella fugassa al centro della nostra tavola già imbandita di ogni ben di Dio.

La fugassa

Si tratta di un dolce di origine molto antiche e contadine che richiede una lavorazione molto lunga a causa della laboriosa lievitazione che richiede.
Chi ha avuto il piacere di prepararla in casa può affermare che la più grande soddisfazione è quella di poter toccare con mano e vedere le varie fasi della lavorazione e della lievitazione, a causa della continua mutazione della consistenza e dell’aspetto della stessa focaccia.
Dal sapore non eccessivamente zuccherino lascia spazio ad un profumo molto delicato di agrumi e vaniglia. Morbido e compatto accompagnato ad un buon latte della nostra zona diventa un cult del periodo pasquale.
Vediamo insieme la ricetta nella sua completezza

Fugassa

Ingredienti

550 gr circa di farina bianca 00
140 gr di zucchero semolato
110 gr di burro ammorbidito
25 gr di lievito di birra
3 uova piccole
7 gr di sale
Scorza grattugiata di limone e arancia
1 bustina di vanillina
zucchero in granella
mandorle (non obbligatorie, a piacimento)

Preparazione

– Impastare 15 grammi di lievito insieme a 75 di acqua tiepida oltre ad altri 130 grammi di farina. Lasciare lievitare per 30 minuti.
– Sbattere un uovo con 40 grammi di zucchero e 30 grammi di burro ammorbitido; impastare con 120 grammi di farina ed un panetto lievitato.
Continuate a lavorare l’impasto per altri 10 minuti fino a lasciarlo poi lievitare (coperto) per un’ora e mezza.
– In 50 grammi di zucchero, 30 grammi di burro ammorbidito e 120 grammi di farina sbattete un altro uomo. Lavorare la pasta appena ottenuta con quella già lievitata per almeno altri 10 minuti e lasciate lievitare il composto per altre 2 ore e mezza.
– Con il tuorlo preparate un impasto con 30 grammi di burro ammorbidito, 50 grammi di zucchero, la buccia grattuggiata di un quarto di limone e mezza arancia, la bustina di vaniglia, 7 grammi di sale, il rimanente lievito sciolto in acqua calda e 130 grammi di farina. Unite il composto alla pasta lievitata per poi lavorarla per altri 15 minuti. Lasciare lievitare per un’altra ora.

Fugassa Veneta
– Lavorare la pasta per altri 10 minuti, formate una bella palla, posizionatela su una placca imburrata ed infarinata; ponetelo in un cerchio apribile di metallo (quello che in genere si utilizza per i ciambelloni) ed incidete la superficie con un segno a forma di croce per poi lasciare il tutto lievitare per 3 ore.
– Una bella pennellata con l’albume renderà luccicante la vostra fugassa oltre a granella di zucchero e mandorle poste al di sopra di essa.
Infilate il tutto in forno, a 180 gradi per 40 minuti circa.

Lasciate raffreddare e buon appetito!

Fugassa vicentina: specialità pasquale delle nostre zone beriche ultima modifica: 2019-04-01T13:51:37+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top