La Rocca Pisana di Lonigo – itVicenza

itVicenza

ARTE EDIFICI STORICI

La Rocca Pisana di Lonigo

Storia e curiosità della Rocca

La Rocca Pisana opera di Vincenzo Scamozzi

La Rocca Pisana è una villa veneta progettata da Vincenzo Scamozzi in stile palladiano nel 1576.

Il committente Vettor Pisani era un nobile veneziano che già possedeva nella zona di Lonigo-Bagnolo estese proprietà terriere.  La Rocca Pisana, sorge nei pressi di Lonigo, sopra una collina dalla quale domina la pianura vicentina.

L’edificio fu edificato sui resti di un’antica fortezza, detta appunto Rocca, distrutta da Ezelino da Romano, da cui prende il nome.

La Rocca Palladiana 2

La villa, visibile da una grande distanza, si caratterizza per una struttura quadrata sormontata da una cupola ottagonale con un’apertura al culmine dalla quale entra la luce che s’irradia sulla sala centrale.

Sul pavimento, in corrispondenza dell’apertura sulla cupola, una griglia marmorea raccoglie l’acqua piovana.

Attorno al salone gira il piano nobile con sale arredate con mobili d’epoca. La vista verso la vallata è semplicemente splendida e nelle giornate limpide si possono scorgere gli Appennini.

L’accesso alla loggia in stile palladiano, avviene attraverso una scala alla romana che porta in un pronaio neoclassico con sei colonne ioniche, serrate dal timpano dentato al cui vertice si alza la cupola aperta.

Nel seminterrato, una grande sala, alcune camere, e una cucina ancora perfettamente funzionante.

Oggi la Rocca appare in tutto il suo splendore grazie a un restauro voluto dalla contessa Rosetta de Lazara Pisani negli anni Cinquanta e alla costante cura degli attuali conduttori, i conti Ferri.

La Rocca Pisana di Lonigo ultima modifica: 2018-11-23T01:51:26+01:00 da Giancarlo Noviello

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top