CULTURA DIALETTO

Lingua veneta insegnata alle scuole medie di Trissino

Lingua Veneta Trissino

La lingua Veneta è, già da qualche mese, insegnata presso la scuola media Fogazzaro di Trissino.

La novità nel vicentino

All’istituto comprensivo di Trissino, in provincia di Vicenza, già dall’inizio dell’anno gli alunni studiano e apprendono la nostra lingua, il veneto.

E non a caso si parla di lingua in quanto, quello che noi comunemente chiamiamo dialetto, in realtà è una vera e propria lingua.

Il progetto denominato “Percorsi di Lingua Veneta” ha già coinvolto più di un centinaio di giovani studenti, oltre che alcuni docenti appartenenti all’associazione culturale “Academia Bona Creansa Academia Lengua Veneta”.

Alternate alle normali lezioni, si sono svolte delle sedute dedicate all’amata lingua che noi tutti amiamo. Il progetto inizialmente prevedeva solo alcune delle classi dell’istituto, ma visto il gran furore creato intorno all’avvenimento, i gruppi di studenti (e quindi le classi coinvolte) è notevolmente aumentato.

Lo stesso annuncio, sempre lo scorso marzo, è stato lanciato su Facebook proprio in lingua veneta: “Da luni 5 marso studiemo finalmente lengua veneta rento le scole”

Lingua Veneta

Una lingua simile al francese

Uno dei docenti del corso, Alessandeo Mocellin anche direttore dell’”Academia” ha svelato che, contrariamente a quanto si dice, il dialetto veneto non somiglia nella sua radice allo spagnolo, ma piuttosto alla lingua dei nostri cugini francesi.

Quindi, per un certo verso nelle assonanze e nei suoi è assimilabile allo spagnolo, mentre per quanto riguarda le inversioni del soggetto e del verbo nelle domande è molto vicino al francese.

E non solo. In moltissimi casi, le parole e l’utilizzo delle stesse si avvicina molto anche al tedesco ed al greco. Questo è del tutto normale in quanto il popolo della Repubblica di Venezia, svolgendo moltissima attività mercantile, doveva scambiare opinioni con diverse persone in giro per il mondo.

Anche ad Asiago potrebbe essere insegnato il Cimbro

E se il veneto è già insegnato a scuola, la lingua cimbra, una minoranza linguistica presente anche in Veneto, potrebbe essere insegnata presto nell’Altopiano di Asiago.

Ne parleremo fra qualche giorno in un articolo completamente dedicato a questa curiosa lingua ancor oggi parlata nei nostri molti altopianesi.

Matteo Venturini

Autore: Matteo Venturini

Giornalista iscritto all’Albo della Regione Veneto e scrittore, è anche Direttore Responsabile del quotidiano nazionale www.laltrapagina.it e storico collaboratore del mensile Il Piave.
Titolare di della web agency Emmevi Comunicazione (www.mvcom.it) fornisce consulenza a imprenditori in ambito comunicazione aziendale, social media e marketing.
Grande appassionato di sport fonda nel 2003 la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 del quale ne è attualmente Presidente Onorario.
Appassionato di cultura, sport e tradizioni è il Responsabile di itVicenza.

Lingua veneta insegnata alle scuole medie di Trissino ultima modifica: 2018-12-04T03:26:02+01:00 da Matteo Venturini
To Top