Ricette vicentine: gnocchi di Posina con crema di Asiago fresco Dop – itVicenza

itVicenza

CIBO

Ricette vicentine: gnocchi di Posina con crema di Asiago fresco Dop

Gnocchi Crema Di Asiago

Due specialità del territorio berico fanno un’unica ricetta: gnocchi di Posina e crema di Asiago fresco Dop.

I due ingredienti principali

La provincia di Vicenza offre diverse opportunità e specialità nel campo culinario. In questa ricetta andremo a vederne nel particolare un paio, di grande spessore e prelibatezza.
Gli gnocchi di Posina, provenienti dal piccolo comune omonimo della Pedemontana, sono da sempre la maggior attrazione della zona.
In estate molti turisti, prevalentemente veneti, si fermano o villeggiano qualche giorno per assaggiare la specialità del paese.

Patate Di Posina
Se gli gnocchi sono conosciuti da qualcuno, non si può dire lo stesso per il formaggio Asiago (e derivati)!
Diffuso in tutto il mondo è il prodotto caseario che negli ultimi anni ha portato a casa molte soddisfazioni tra premi internazionali e concorsi.
L’Asiago Dop prende il nome dal comune che capeggia l’Altopiano dei 7 Comuni, anch’esso meta turistica in inverno ed estate.
Ma andiamo a vedere una bella ricetta che unisce le due specialità vicentine.

Ingredienti per 4 persone

– Gnocchi: 1 chilo di patate di Posina, 300 grammi di farina, un uovo, sale
– Crema: 300 grammi di Asiago fresco Dop, 500 grammi di latte, 30 grammi di farina, 30 grammi di burro (magari proveniente da un qualsiasi caseificio sull’Altopiano!), olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere.

Gnocchi Cottura

Dovete bollire le patate ed una volta cotte (verificandone la bollitura con una forchetta, infilzandole con una forchetta), sbucciatele e schiacciatele per poi unirle alla farina e poi all’uovo.
Lavorate la composta fino ad ottenere un impasto morbido e compatto per poi salarlo senza esagerare.
Create piccoli rotolini spessi circa tre centimetri che taglierete in modo da ottenere poi la tipica forma dello gnocco.
Nel frattempo iniziamo a preparare la crema.
Mettete a bollire in un pentolino il latte insieme all’Asiago precedentemente tagliato a tocchetti. Unite poi il composto al burro sciolto e alla farina.
La crema dovrà essere mescolata man mano fino a che non assume una consistenza non troppo liquida e nemmeno troppo solida.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente fintanto che non verranno a galla.
Con un colino passateli su una padella per farli saltare insieme alla crema.
Serviteli ancora fumanti su un piatto fondo aggiungendo un filo d’olio extravergine aggiustandolo a piacere con sale e pepe.
E per chi non sa accontentarsi, una bella spolverata di Grana Padano non fa mai male.
Che dire… buon appetito

Ricette vicentine: gnocchi di Posina con crema di Asiago fresco Dop ultima modifica: 2019-04-27T03:09:14+02:00 da Matteo Venturini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top