Storie di design a Vicenza, dal 12 al 18 novembre - Le conferenze

itVicenza

CULTURA EVENTI

Storie di design a Vicenza, dal 12 al 18 novembre – Le conferenze

Storie Di Designa Vicenza


Storie di Design
a Vicenza 2018 è l’iniziativa del momento.
Una serie di eventi organizzati da ALA Assoarcitetti e Icona Arredamenti in stretta collaborazione con il Comune di Vicenza, l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Vicenza e Biblioteca civica Bertoliana.

Ievento 210649

Dettagli

Tra il 12 ed il 18 novembre, nel centro storico cittadino, verranno allestite cinque esposizioni per cinque conferenze che coinvolgeranno cinque protagonisti del design internazionale.
Protagonisti di questo evento saranno Palazzo Cordelliana, Basilica Palladiana e Loggia del Capitaniato.

Sarà una vera e propria sorta di passeggiata cittadina dedicata ai protagonisti del settore tra cui architetti, designer, o semplicemente appassionati interessati a questi argomenti.
Il tema principale è il contemporaneo, in un mondo sempre più veloce ed in costante evoluzione.

In tutta la settimana si potranno visitare esposizioni, partecipare a conferenze ed eventi dal vivo, una grande ed importante rassegna sulla vita ed il lavoro degli artisti e maestri del ‘900 italiano. Una serie di nomi che hanno caratterizzato il territorio, tra i quali Gio Ponti, Vico Magistretti, Roberto Palomba e Vincent Van Duysen.

Tutte le conferenze

12 novembre 2018 Basilica Palladiana 

Vico Magistretti: icone del design italiano 

La conferenza sarà tenuta da Margherita Pellino, responsabile dell’archivio storico di Fondazione Studio Museo Vico Magistretti oltre che nipote dell’Architetto, e da Cristiana Messina, responsabile Trade Marketing e trainer Flou.
La prima parte verterà sugli obiettivi della fondazione e sulla figura di Magistretti.
Nella seconda parte sarà proposta una modalità alternativa di progettazione con la luce, evidenziando strumenti che offrono al Professionista un nuovo approccio vincente per soddisfare le necessità individuali di ogni Cliente.
Chiuderà l’incontro la proiezione del corto “Dimmi di Vico | Stefano Boeri racconta lo Studio Museo Vico Magistretti”.

13 novembre 2018 Palazzo Cordellina 

Making Masterpieces 

Una sintesi del saper fare di Poltrona Frau. La nota azienda nata nel 1912 emblema del made in Italy, racconta l’evoluzione di un percorso lungo il quale ha affinato sofisticate lavorazioni manuali.
Un’abilità acquisita nel tempo, che i maestri artigiani continuano a tramandarsi di generazione in generazione e che ha visto negli anni le grandi collaborazioni di designer di fama internazionali, da Gio Ponti a Jean-Marie Massaud, da Ludovica e Roberto Palomba a Roberto Lazzeroni.

Facciata Palazzo Cordellina Vicenza 2012

Durante la serata, Poltrona Frau presenta “Making Masterpieces”, live performance con un maestro artigiano dell’azienda di Tolentino che mostrerà dal vivo la realizzazione dell’iconica poltrona Chester.
Ogni lavorazione, è un distillato di esperienza. L’intelligenza delle mani. Mani per disegnare, per cucire, per rifinire, per fare impunture, definire particolari e pieghe, plasmando la pelle. Ogni artigiano affronta il proprio lavoro con consapevolezza, impegnando mani e pensiero nell’esecuzione di ogni singolo dettaglio per contribuire alla creazione di capolavori.

 

14 novembre 2018 Basilica Palladiana 

The Original Comes from Vitra
Tenuta da Marco Sammicheli del Politecnico di Milano, la conferenza attraverserà con un racconto appassionato l’esperienza unica di un’azienda che ha creato all’interno del proprio campus un percorso fatto di proposte architettoniche contemporanee uniche, realizzati da alcuni dei più grandi architetti al mondo come: Tadao Ando, Zaha Hadid, Herzog & De Meuron, Frank O. Gehry.
Verrà poi analizzato il valore dell’originale come unica barriera a difesa della violenza delle copie che stanno invadendo il mercato. Un’eredità culturale che deve essere difesa e salvaguardata in ogni modo e con tutti i mezzi. 

 

15 novembre 2018 Basilica Palladiana 

Gio Ponti Maestro del ‘900
In questa conferenza sarà raccontata, anche attraverso i ricordi personali del nipote Salvatore Licitra, la figura di Gio Ponti, grande maestro e precursore dell’architettura e del design Italiano.
Un architetto moderno per le sue idee e le opere che ha realizzato nei lunghi anni della sua vita. Gio Ponti ha cavalcato con successo momenti diversi della storia italiana sempre con progetti originali, innovativi ed ancora più che mai attuali.
Dopo questa analisi generale verrà presentata in maniera più specifica l’esperienza nuova delle riedizioni dei prodotti di Ponti da parte di Molteni & C. Una riscoperta continua di gioielli del design che non avevano avuto ancora modo di essere valorizzati.

Basilica Palladiana

16 novembre 2018 Basilica Palladiana Ratio. Progetto di Vincent Van Duysen

La conferenza sarà tenuta da Margherita Pellino, responsabile dell’archivio storico di Fondazione Studio Museo Vico Magistretti, e da Cristiana Messina responsabile Trade Marketing e trainer Flou.

La prima parte verterà sugli obiettivi della fondazione e sulla figura di Magistretti.
Dalla formazione e dai primi lavori come architetto, all’inizio dell’attività come designer, con particolare attenzione al suo metodo progettuale e ai prodotti iconici sviluppati per Flou.

Nella seconda parte sarà proposta una modalità alternativa di progettazione con la luce, evidenziando strumenti che offrono al Professionista un nuovo approccio vincente per soddisfare le necessità individuali di ogni Cliente.
Chiuderà l’incontro la proiezione del corto “Dimmi di Vico | Stefano Boeri racconta lo Studio Museo Vico Magistretti”.

“Dada Material Connection”, un video per raccontare l’innovazione e la qualità di prodotto attraverso l’alta competenza sui processi produttivi e i materiali. Design e sperimentazione sono da sempre gli elementi identificativi di Dada, che realizza proposte innovative sul piano formale, tecnologico e tipologico.

L’elevata conoscenza tecnologica permette di rispondere a richieste specifiche di progetto.

Spazi domestici esclusivi, funzionali, dove la tecnologia è protagonista, come in Ratio, seconda collezione di Vincent Van Duysen per Dada, di cui sarà illustrato il processo di nascita, dal primo concept al prodotto finito.

Tutte le conferenze, escluso Making Masterpieces, sono accreditata dall’OAPPC di Vicenza per il riconoscimento di 2 Cfp. Tutte le conferenze sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Continua con la seconda parte dedicata alle Esposizioni

Storie di design a Vicenza, dal 12 al 18 novembre – Le conferenze ultima modifica: 2018-11-12T04:33:39+01:00 da Matteo Venturini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top