EVENTI SPORT

StrAVicenza 21 km, la mezza maratona in onore a Gelindo Bordin

Stravicenza 1

StrAVicenza 21 km è la mezza maratona, Trofeo Cemes, in onore al 30° anniversario della vittoria olimpica di Seul di Gelindo Bordin.

Qualche giorno fa abbiamo dedicato un intero ARTICOLO all’indiscusso campione Gelindo Bordin che ha regalato molto, in termini sportivi, alla città di Vicenza.

Quando e dove

Domenica 2 dicembre alle 9.30 partirà la quinta edizione della Mezza Maratona di Vicenza, con la nuova denominazione di “StrAVicenza 21km – Half Marathon – Trofeo Cemes“.

La classica StrAVicenza di marzo è stata, infatti, rinominata nel 2017 “StrAVicenza 10km” per legare così i due grandi eventi che Atletica Vicentina propone dal 2014 a cadenza biennale.

L’iniziativa è promossa da Atletica Vicentina (nello specifico, da AV Run – il settore dedicato alla corsa su strada dal sodalizio berico protagonista anche della Corri x Vicenza) – e dall’assessorato alle attività sportive del Comune di Vicenza. Hanno concesso il patrocinio la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza, il Comune di Vicenza, l’Azienda Ulss 8 Berica, il Coni Veneto e la Fondazione San Bortolo.

Stravicenza 3

L’iniziativa è resa possibile grazie principalmente a Cemes Vicenza – da quest’anno in partnership con C.D.V. e SE.FA.MO riunite nel marchio “Salute Group” – Diadora, Despar, Bisson Auto Ford, Centro Veneto Bassano Banca, Puro Sport, Miles, Euroventilatori International, Volchem, Brazzale Spa, Studio Dentistico Martini, Centrale del Latte, Ottica Ravelli, Ogni Pratica, Zuegg e Conte&Mutterle Assicurazioni.

La manifestazione è inserita nel calendario nazionale della FederAtletica. Il Comitato regionale Veneto ha previsto la validità della prova come Campionato regionale individuale assoluto e giovanile della specialità. I primi italiani al traguardo, tesserati per una società Veneta, riceveranno la maglia di campione regionale, maschile e femminile, per le categorie assolute, under 23 e under 20.

Il servizio sanitario sarà garantito da Croce Verde Vicenza in coordinamento con il 118.

La manifestazione agonistica

Dopo aver consolidato il valore della “StrAVicenza 10km” di marzo in 18 edizioni con il record, nel 2012, di 10.000 partecipanti, nel 2014 Atletica Vicentina ha avviato con ottimi riscontri il progetto della Mezza Maratona. La Maratonina berica – sulla distanza agonistica dei 21,0975 chilometri – si svolgerà quindi domenica 2 dicembre.

La manifestazione è inserita, fin dal 2015, nel Calendario Nazionale Fidal; questo consente la partecipazione di atleti di altissimo livello tecnico come la trionfatrice dell’edizione 2016 Deborah Toniolo, vicentina di Piovene Rocchette già azzurra in maratona. Come accaduto in passato, gli atleti africani quest’anno torneranno protagonisti. Hanno già garantito la partecipazione il burundese Celestin Nihorimbere (Atl.Brugnera Friulintagli) che vanta un primato di 1h03’ sulla mezza maratona, nel 2018 vincitore Maratonina dell’Isonzo; il keniota Ken Mutai con un pb di 1h04’ e nel 2018 vincitore delle Maratonibe di Orzinuovi e Galzignano; il connazionale Cosmas Kigen capace in carriera di correre la maratona con lo stratosferico crono di 2h09’43″, classificandosi terzo a Colonia 2011.

In corso di definizione altre partecipazioni di rilievo, in particolare per l’ambito femminile.

Nel prossimo articolo, visitabile QUI, è possibile avere maggiori informazioni ed altri dettagli relativi all’evento.

Matteo Venturini

Autore: Matteo Venturini

Giornalista iscritto all’Albo della Regione Veneto e scrittore, è anche Direttore Responsabile del quotidiano nazionale www.laltrapagina.it e storico collaboratore del mensile Il Piave.
Titolare di della web agency Emmevi Comunicazione (www.mvcom.it) fornisce consulenza a imprenditori in ambito comunicazione aziendale, social media e marketing.
Grande appassionato di sport fonda nel 2003 la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 del quale ne è attualmente Presidente Onorario.
Appassionato di cultura, sport e tradizioni è il Responsabile di itVicenza.

StrAVicenza 21 km, la mezza maratona in onore a Gelindo Bordin ultima modifica: 2018-11-23T20:31:10+01:00 da Matteo Venturini

Commenti

To Top