ARTE

Svelata la Giuditta II di Klimt in Basilica Palladiana

Giuditta Ii

Giuditta II (1909) di Gustav Klimt proveniente dalla Galleria di Ca’ Pesaro a Venezia sarà una delle opere certamente più ammirate della mostra “Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi” che aprirà il 6 dicembre.

Giuditta II

La cassa che conteneva il dipinto, che per la prima volta esce dalla sua sede espositiva per far parte di una mostra temporanea, è stata aperta ieri in Basilica palladiana.
L’opera è giunta in città mercoledì 27 novembre accompagnata da una scorta armata.
Giuditta II è un’immagine di straordinaria intensità la cui sensualità fonde bellezza e inquietudine. Il dipinto rappresenta Giuditta, giovane vedova ebrea che, durante l’assedio della città di Betulia da parte degli assiri, entrò nel campo nemico e, dopo aver avvicinato il comandante Oloferne, sedotto dalla sua bellezza, lo decapitò nel sonno. Klimt, con quest’opera, vuole celebrare la donna che salva il suo popolo, ma che al tempo stesso è allegoria della donna moderna che decide della propria vita.

Giuditta Vicenza

Opere in Basilica Palladiana

Un biglietto: due meraviglie. Sì perché la visita a “Ritratto di donna: il sogno degli anni Venti. Lo sguardo di Ubaldo Oppi” permetterà anche di scoprire uno dei monumenti simbolo della città di Vicenza: la Basilica Palladiana. E’ qui che viene ospitata la mostra, in questo straordinario palazzo progettato dal grande architetto Andrea Palladio verso la metà del 1500, che si alza maestoso in Piazza dei Signori, cuore e salotto della città. Non è l’unico capolavoro del Palladio presente nel centro storico e nei dintorni di Vicenza: ti invitiamo a scoprire le altre ville e gli altri palazzi in questa sezione del sito “I Capolavori Palladiani”.

Basilica Palladiana

Dove acquistare i biglietti

Biglietteria presso il Teatro Comunale di Vicenza
Viale Mazzini 39
T. +39 0444 326418
biglietteria@mostreinbasilica.it
da lunedì a sabato
9 – 13.30 / 14.30 – 18

Ufficio IAT (solo per singoli)
Piazza Matteotti, 12 (a fianco del giardino del Teatro Olimpico)
T. +39 0444 320854
iat@comune.vicenza.it
tutti i giorni 9 – 17.30

Biglietteria Basilica Palladiana (solo per singoli)
Piazza dei Signori
(attiva dal 6 dicembre)
T. +39 0444 326418
info@mostreinbasilica.it
tutti i giorni 10 – 18

Informazioni: www.mostreinbasilica.it, facebook “Mostre in Basilica Palladiana”e instagram “mostreinbasilica”.

Matteo Venturini

Autore: Matteo Venturini

Giornalista iscritto all’Albo della Regione Veneto e scrittore, è anche Direttore Responsabile del quotidiano nazionale www.laltrapagina.it e storico collaboratore del mensile Il Piave.
Titolare di della web agency Emmevi Comunicazione (www.mvcom.it) fornisce consulenza a imprenditori in ambito comunicazione aziendale, social media e marketing.
Grande appassionato di sport fonda nel 2003 la polisportiva A.S.D. Patavium 2003 del quale ne è attualmente Presidente Onorario.
Appassionato di cultura, sport e tradizioni è il Responsabile di itVicenza.

Svelata la Giuditta II di Klimt in Basilica Palladiana ultima modifica: 2019-12-02T00:52:44+01:00 da Matteo Venturini

Commenti

To Top