Tessuto sociale: avere stoffa! Vicenza è all’avanguardia - itVicenza

itVicenza

ARTIGIANATO ASSOCIAZIONI

Tessuto sociale: avere stoffa! Vicenza è all’avanguardia

Tessuto sociale: avere stoffa - Abiti Usati sule grucce

Tessuto sociale: avere stoffa, si tratta di un progetto dal valore di 400mila euro candidato al bando Habitat. Stiamo parlando del progetto “Tessuto sociale” che si propone di diminuire la percentuale di prodotto che viene smaltito; aumentando la percentuale sia di materiale riutilizzato, sia di quello che poi è rivenduto così come di quello riciclato.

Tessuto sociale: avere stoffa

E’ importante oggi più che mai implementare il modello di gestione “Tessuto sociale”; ovvero l’attività di recupero etico di abiti e anche di stoffe, e ridurre lo scarto tessile. Bisogna in ogni caso allungare la vita degli oggetti che usiamo, e questa è una buona opportunità. Il progetto Tessuto sociale: avere stoffa!”, è quindi un progetto dal valore di 400mila euro; una cifra considerevole.

Tessuto sociale: avere stoffa - Camicie su stampelle

Sono questi gli obiettivi della candidatura al bando Habitat; promosso dalla Fondazione Cariverona, del progetto “Tessuto sociale: avere stoffa!”. Quest’ultimo vede come capofila la cooperativa Insieme e il Comune di Vicenza; in qualità di partner, oltre ad Aim Ambiente (Gruppo Agsm Aim). Consiglio di Bacino Vicenza, Unipd, Iuav, cooperativa sociale Il Cerchio di Valdagno e cooperativa sociale Bartolomeo Ferracina di Romano D’Ezzelino. Orbene, il valore complessivo del progetto è di 400mila euro per l’intera filiera tessile.

Cooperativa sociale Il Cerchio di Valdagno e cooperativa sociale Bartolomeo Ferracina di Romano D’Ezzelino

Il contributo richiesto alla Fondazione Cariverona con la partecipazione al bando è di 280mila euro. A questo si aggiungerà anche il cofinanziamento pari al 30 per cento del costo complessivo; a carico di cooperativa Insieme e di alcuni altri partner della rete complessiva. Quindi, la cooperativa sociale Insieme si occupa del recupero del tessile fin dal 1979 ed è molto radicata sul territorio, vivendo tra la gente da circa quarant’anni, quindi nota e di grane valore consolidato. 

Tessuto sociale: avere stoffa - Pannolenci da tagliare

Il progetto “Tessuto sociale” si propone di diminuire la percentuale di prodotto che viene smaltito; aumentando la percentuale sia di materiale riutilizzato e rivenduto; sia di quello riciclato. Tutto questo attraverso il potenziamento dei circuiti di raccolta; e la creazione di protocolli di eco-design tessile. Inoltre la ricerca e sviluppo di nuove filiere di riciclo, nonché attività di sensibilizzazione formazione e informazione sono in prima linea.

Fondazione Cariverona

Come ha spiegato l’assessore all’ambiente Simona Siotto: “Il buon esito del bando avrà ripercussioni positive in termini di miglioramento della sostenibilità ambientale e sociale sul distretto tessile della Provincia di Vicenza; anche attraverso il potenziamento della rete commerciale e la creazione di un mercato, fisico e di e-commerce, locale e trasparente. Nel caso di ottenimento del contributo, il Comune, sosterrà il progetto dando il patrocinio agli eventi culturali; e alle attività di sensibilizzazione previste e promuoverà, in rete con altri enti, le varie attività dell’iniziativa”. Attualmente nel territorio provinciale sono presenti 264 contenitori a marchio “Tessuto sociale”; distribuiti in 64 Comuni del Vicentino per un totale di 680.000 abitanti. E una raccolta pari a circa 1.500 tonnellate all’anno.Le selezione dei progetti candidati al bando della Fondazione Cariverona avverrà a settembre. Se il progetto venisse approvato, potrebbe quindi iniziare entro il 2022.

Tessuto sociale: avere stoffa! Vicenza è all’avanguardia ultima modifica: 2022-07-04T08:15:25+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Molto interessante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x