Site icon itVicenza

Tokyo 2020, Ceccon centra la semifinale 100 dorso

Tokyo 2020 - Ceccon che esulta

fonte foto- nuoto uno stile di vita Facebook

Tokyo 2020 vede tra gli atleti olimpici anche un vicentino che si sta facendo valere e che sta facendo parlare molto  di sé. Ceccon centra la semifinale 100 dorso, e sigla anche il nuovo record italiano personale assoluto. Questi risultati lo hanno portato in Giappone, passando per la porta principale.

Tokyo 2020

Già da un po’ era nell’aria un risultato simile e diciamo che i presupposti c’erano tutti. Thomas Ceccon, ancor prima di partire, mesi fa, si era messo in luce in vasca. Ha quindi letteralmente demolito il record italiano nei 100 dorso e il risultato gli ha permesso di staccare il pass olimpico nipponico in prima classe.

Thomas che ha solo 19 anni e arriva da Schio, solo poco tempo fa,  ai campionati italiani invernali, ha fermato il tempo sui 52″84 (25″73); sotto il limite richiesto per i giochi olimpici che ora lo vedono protagonista a rappresentare il vicentino. Ceccon, in gara nei 100 dorso ai campionati italiani invernali di nuoto che si sono svolti a Riccione, aveva sbaragliato i tempi. Si è piazzato sotto il limite richiesto per Giochi olimpici (52”8); demolendo il record italiano (53”34). Quest’ultimo era stato siglato nel 2016 da Simone Sabbioni (Esercito/Vis Sauro Team).

Thomas Ceccon

Come egli stesso ha dichiarato: “É un sogno che avevo fin da bambino e che si avvera. Il tempo è veramente notevole”. Così ha dichiarato Ceccon entusiasta, quinto agli Europei di Glasgow 2018 ed oro ai Mondiali junior di Budapest 2019; che è stato in grado, senza colpo ferire, di togliere 53” al primato personale (53”37). “Mi sentivo bene in acqua e avevo veramente tanta voglia di gareggiare: ovviamente non pensavo di andare così forte”.

fonte foto – pag. Facebook Ysport

Ora però, Thomas sta nuotando in acque molto insidiose e tra gli “squali” del nuoto mondiale. Con il tempo di 52″49 il vicentino ha demolito ancora il suo personale e prosegue nella sua avventura olimpica. Orbene, si apre con un grande tempo l’avventura olimpica a Tokyo 2020 di Thomas. Il vicentino è sceso in vasca nella quinta batteria dei 100 mt dorso. E’ stato il più veloce in assoluto, fermando il tempo sui 52″49.

Olimpiadi di Tokyo 2020

Ha strappato anche il secondo tempo assoluto dietro soltanto al fortissimo russo Kliment Kolesnikov, l’uomo da battere. Si è trattato di una prova da incorniciare per il giovane nuotatore, che abbatte anche il vecchio record nazionale della specialità.

fonte foto – facebook Roberta Gabbatore

Come dicevamo, lo ha fatto abbassando di ben 35 centesimi il proprio tempo siglato a dicembre; che gli era valso la qualificazione olimpica. Essendo giovanissimo, ma con un grande potenziale da esprimere ancora al meglio, ci aspettiamo grandi avventure in acqua da parte del nostro Thomas Ceccon, auguri!

Tokyo 2020, Ceccon centra la semifinale 100 dorso ultima modifica: 2021-07-27T08:30:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version