Tulipani in contrada Gonzati, un luogo da favola - itVicenza

itVicenza

ARTIGIANATO NATURA

Tulipani in contrada Gonzati, un luogo da favola

Tulipani in contrada Gonzati - Tulipani in un tappeto

Tulipani in contrada Gonzati, un tappeto meraviglioso che si staglia davanti alla vista di chi sopraggiunge. Sembra un luogo da fiaba, con quel dolce paesaggio che alberga in un bellissimo appezzamento di terreno.

Tulipani in contrada Gonzati

Stiamo parlando di circa diciottomila tulipani coloratissimi. Chiunque prenderebbe solo lo smartphone per fotografare, eppure sarebbe ancora più bello immortalare tutto su tela. Ci troviamo pressappoco sull’abitato che s’adagia da sempre sulla dorsale in destra Agno. Scrutando ancora meglio, si vedono bene il centro di Cornedo e tutta la bella valle davanti. Tutto questo splendore però non nasce spontaneo, bensì occorre la mano dell’uomo e in questo caso anche della donna.

Tulipani in contrada Gonzati - Tappeto Di Fiori all'orizzonte

E’ il caso di Lisa Neri di Valdagno, 24 anni, diplomata al liceo Gian Giorgio Trissino; con indirizzo in Scienze umane. E di Nicholas Disconzi sempre di Valdagno; 26 anni, è diplomato al liceo artistico. Sono loro gli artefici di tanta magnificenza. A quanto pare però, questo non è solo un luogo da ammirare. Si tratta invece di un campo di auto-raccolta. Se lo desiderano, le persone che arrivano, possono scegliere i tulipani che preferiscono e coglierli da soli.

Lisa Neri e Nicholas Disconzi

Possono metterli in un cesto o farne un coque e portarli via. Il campo dei tulipani, come un tappeto uscito da un film, non è sbocciato così facilmente però. Tutti i bulbi, sono stati messi a dimora nel dicembre scorso e poi i fiori hanno iniziato a sbocciare nello scorso febbraio. Dietro c’è quindi un importante lavoro, poiché di fatto la coltivazione del tulipano è materia molto delicata. Al riguardo  bisogna fare molta attenzione a tutte le diverse fasi di lavoro.

© Riproduzione riservata - Tulipani Striati in bouquet

Inoltre, a quanto apre, è stato il padre di Lisa, Luciano, a concedere questo appezzamento di terra;  che aveva confinante con la sua  abitazione. Quindi perché non tentare la bella impresa? Si è quindi creato un angolo di paradiso, in cui si possono osservare i colori più disparati. Gli appassionati potranno trovare qui il bellissimo giallo Montecarlo o il rosso-giallo Dowjones.

Coltivare tulipani

Ma anche il biancorosso Dinasty o il noto rosso con il pizzo bianco Canasta, così come il rosso elegante Kingsblood. Accarezzando con lo sguardo questa specie di trapunta di tulipani, si trova di tutto ed è fantastico per gli appassionati e non solo. Va un plauso a questi due giovani intraprendenti che hanno creato un angolo che sembra abitato da fate e elfi. Per fare tutto ciò, serve comunque tanta passione; così come l’amore per la terra. Tutta questa passione però, nasce anche dalla formazione che nel caso dei due giovani, è “forita” in UK; dopo una permanenza di sette mesi nelle fattorie e nelle comunità ecosostenibili non solo inglesi, ma anche del Galles e della Scozia.

 Tulipani in contrada Gonzati - Tulipani Striati in bouquet

Orbene, Quando sono tornati a Cornedo, dopo aver fatto diverse esperienze e vari corsi d’approfondimento professionali su questo settore; hanno voluto mettere a frutto in “patria” ciò che avevano imparato.

Maialini nani e tulipani in contrada Gonzani

La passione per la natura, la coltivazione della terra, ma anche per gli animali ha dato i giusti frutti. Comunque non esiste appezzamento di terra coltivato senza animali. Al riguardo, al podere fiorito di tulipani, si accede incontrando due pecore nane tranquille in un recinto. Poi c’è un maialino nano che si chiama Anacleto, con quattro cagnoloni. Eppure non è finita, perché a quanto pare, Nicholas, si è cimentato nell’allevamento delle chiocciole.

Tulipani in contrada Gonzati - Maialini nani accovacciati

Lisa è anche laureata in scienze della formazione e sa bene quanto questo mondo sia educativo. Al riguardo, nei percorsi educativi ludico-ricreativi di cui si occupa; il fine è comunque sempre quello di avvicinare i piccoli alla natura con amore e rispetto.

© Riproduzione riservata

Tulipani in contrada Gonzati, un luogo da favola ultima modifica: 2022-05-02T21:23:34+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x