Veneti in Brasile, una storia molto antica e gemellata – itVicenza

itVicenza

ASSOCIAZIONI DE EMIGRATI EMIGRAZIONE

Veneti in Brasile, una storia molto antica e gemellata

Veneti in Brasile - veduta di Marau

Veneti in Brasile, davvero un’epopea incredibile. Basti pensare all’enclave veneta a Marau, in Brasile, gemellata con Isola Vicentina. In quest’area almeno l’80% della popolazione ha origini venete. In questi anni stiamo riannodando fortemente le fila e molti italo discendenti cercano le radici.

Veneti in Brasile

Marau è un comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul; parte della mesoregione del Noroeste Rio-Grandense e della microregione di Passo Fundo. Stiamo parlando di luoghi molto lontani da noi, ma estremamente vicini per cultura. Solo qualche anno fa c’è stato un importante gemellaggio quindi, proprio con la città di Marau nello stato del Rio Grande do Sul; creato nel 2012. Ma che affonda le sue vere e autentiche radici in un lontano passato in cui i nonni dei loro nonni s’imbarcarono per il Brasile in cerca di fortuna e un futuro migliore.

Veneti in Brasile - Bandiera dello stato

Qualche anno fa, a Venezia il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, il vicentino Roberto Ciambetti, ha accolto una folta delegazione proveniente da Marau; felice davanti a una vasta ed entusiasta rappresentanza della Giunta di Isola Vicentina. Comune quindi gemellato dal 2012 con la località del Brasile.

Isola Vicentina

Il Presidente del comitato per il gemellaggio di Isola Vicentina ha fatto gli onori di casa. Tra i componenti della delegazione brasiliana guidata dal sindaco Iura Kurtz; anche Zenesio Trevisan, Professore di lingua e letteratura italiana e Presidente della commissione per il gemellaggio di Marau. È stata l’occasione non solo per riportare alla memoria la grande migrazione veneta; che ha spinto, nella seconda parte dell’800, tantissimi veneti verso il Sudamerica. In particolare molti da queste terre si sono riversati verso le aree del Brasile meridionale.

Veneti in Brasile - Castelnovo San Lorenzo in Veento
Fonte foto – Wikipedia – CC BY-SA 4.0

Si è voluto riannodare il filo che unisce ancora oggi la nostra regione a quei territori. E in particolare oggi, in questi anni si vuole tessere; attraverso gli incontri che si sono succeduti nel territorio con la delegazione di Marau, formata anche da rappresentanti delle diverse categorie produttive, nuovi rapporti. Si tratta di una trama che deve tener unite l’economia del Veneto al Brasile.

Stato brasiliano del Rio Grande do Sul

Farlo con un’area, tra le più prolifiche del Brasile; una zona dove peraltro, l’80% della popolazione come dicevamo ha origini venete. Stiamo parlando di uno Stato brasiliano del Rio Grande do Sul. Tra i componenti della delegazione brasiliana; all’epoca c’era anche Paulo Cesar Volff, Presidente dell’associazione del commercio, industria e agroservizi di Marau.

Veneti in Brasile - Stemma dello stato

È stata l’occasione non solo per riportare alla memoria la grande migrazione che ha spinto, nella seconda parte dell’800, tantissimi veneti verso il Sudamerica e in particolare verso le aree del Brasile meridionale. Ma anche un momento fondamentale per riannodare il filo che unisce ancora oggi la nostra regione a quei territori. E in particolare per tessere attraverso gli incontri con la delegazione di Marau; formata anche da rappresentanti delle diverse categorie produttive. Molti veneti desiderano tornare e lo stanno facendo. Sia persone piuttosto adulte, sia ragazzi, giovani che vogliono vivere qui.

Marau Brasile e Veneti in Brasile

Deve nascere un ordito che sappia tener unite l’economia del Veneto con quella di un’area, dati alla mano, tra le più vivaci del Brasile, una zona dove peraltro, l’80% della popolazione ha origini venete. E’ necessario che le pratiche burocratiche per questi documenti siano snelli e veloci.

Veneti in Brasile, una storia molto antica e gemellata ultima modifica: 2022-08-01T17:06:35+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x