itVicenza

COSA VEDERE INTERVISTE STORIE

Tra Borghi e Montagne alla scoperta del “Veneto Nascosto”

Veneto Nascosto

Il Veneto con le sue tantissime sfaccettature territoriali riesce a regalare a chi lo visita tante piccole perle. Pensiamo alle montagne, non solo nella provincia di Vicenza, ma anche Verona con i monti lessini, o Belluno senza dimenticare i Colli Euganei o ancora pensiamo ai tanti piccoli borghi dislocati qua o alle bellissime palladiane. Se solo alziamo gli occhi riusciamo a renderci conto di ciò che il Veneto riesce a regalare non solo a chi lo visita, ma anche a chi lo vive. Eppure non tutti sanno che su Facebook è nato “Veneto Nascosto” un gruppo pensato appositamente per tutti coloro che vogliono vivere il territorio. 

Ho intervistato la fondatrice del gruppo Catia che ci parla di questo interessante progetto e alcune curiosità, nella speranza che venga a chi legge di scoprire un po’ di Veneto Nascosto. 

Veneto Nascosto – conosciamo Catia

Prima di addentrarci nella nostra intervista conosciamo Catia, vicentina di nascita, ma cresciuta tra Cornedo Vicentino (VI) e Galliera Veneta (PD). Proprio tra nel periodo in cui andava a trovare i nonni padovani le è nata la passione di esplorare il Veneto con i suoi parchi, le sue ville ecc. 

In seguito è maturata la sua grande passione per i luoghi dove si è combattuta la Guerra Mondiale del ‘15 – ‘18 ricercando in particolare incisioni, gallerie, trincee e cimiteri militari. Amante dei piccoli dettagli come un affresco o piatti regionali ormai “scomparsi”, un altro amore di Catia sono i passi di Montagna, passione che ha preso dal padre che percorreva questi tratti in moto. 

Intervista a Catia

Veneto Nascosto Borgo Stramare
Veneto Nascosto Borgo Stramare

Ciao Catia, grazie per l’intervista e benvenuta su itVicenza. Il progetto Veneto Nascosto grazie alla forza dei social network vuole far conoscere agli appassionati e meno appassionati le bellezze del Veneto. Mi racconti com’è nato questo progetto? 

Ciao e grazie a voi! Questo gruppo nasce  quattro anni fa, come gruppo di escursioni da fare in Veneto e oltre confine, ma girando vari gruppi ho notato che mancava un gruppo che valorizzasse i luoghi poco conosciuti ( da qui il nome del gruppo attuale), le ricette tradizionali, leggende e le storie di guerra che non si raccontano più.

L’obiettivo di “Veneto Nascosto”

Altri Scorci Di Paesaggio
Altri Scorci Di Paesaggio

La sfida più grande per Veneto Nascosto secondo te qual è? 

La sfida del gruppo è riuscire a far conoscere tutto il territorio ai veneti e non solo; apprezzare, rispettare e valorizzare questa splendida regione, far conoscere la cucina tradizionale in disuso e le tante leggende e racconti dimenticate con il tempo. 

Questo progetto è nato in una realtà come quella vicentina che è molto varia dal punto di vista territoriale. Cosa ti ha dato la città di Vicenza di importante? 

Vicenza è la mia città natale, ci sono cresciuta, e si trovano le montagne che amo di più. 

Veneto Nascosto – i luoghi del cuore

Un'altra Vista Di Borgo Stramare
Un’altra Vista Di Borgo Stramare

Ora una domanda bruciapelo: Dimmi tre posti che consiglieresti ad un turista di visitare (naturalmente finita la Pandemia). 

per prima cosa: speriamo che questa pandemia finisca al più presto! 

E i tre luoghi che consiglierei ad un turista sono:

  • le tante ville storiche sparse in tutto il Veneto (non solo quelle Paladiane)
  • La zona della Valdastico con le sue tante frazioni ricche di storia ( basti pensare che la pieve di Sangiorgio a velo d’Astico possiede l’affresco più antico del Vicentino)
  • le montagne Venete, ancora con le sue ferite della prima guerra mondiale

Un’ultima domanda che chiedo a te. Hai un luogo del cuore per ciò che riguarda il Veneto? 

Si, il mio luogo del cuore è a Valli del Pasubio in provincia di Vicenza dove si trova l’ossario del Pasubio e le 52 gallerie.

Tra Borghi e Montagne alla scoperta del “Veneto Nascosto” ultima modifica: 2020-12-28T09:00:00+01:00 da Valentina Mericio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x