Vicenzaoro made in italy è un evento sempre molto atteso. Si tratta di una Mostra Internazionale di Oreficeria, Gioielleria, Argenteria, Orologeria e Gemmologia di grande risonanza. Vicenzaoro è senza dubbio l’appuntamento più importante in tutta Europa per tutto il comparto dei preziosi. Disegnatori, orafi e artisti italiani, stupiscono sempre per maestria, gusto e originalità.
Vicenzaoro made in Italy
Giungono compratori da tutto il mondo, poiché anche nell’oreficeria, l’arte italiana è molto apprezzata. La mostra si propone in tre momenti dell’anno con Vicenzaoro First, Choice e Charm. Ognuna con tre obiettivi diversi: aprire l’anno, verificare le tendenze della moda e del mercato ed essere punto di riferimento per i punti vendita in vista del periodo delle festività natalizie. L’appuntamento di settembre è particolarmente rilevante per gli acquisti in vista del Natale.
Vi sono oltre mille brand espositori e buyer provenienti da tutto il mondo. I top brand della gioielleria di alta gamma con le novità di collezione, l’oreficeria con il meglio della produzione Made in Italy sono sempre qui. VOS VicenzaOro September -The Jewellery Boutique Show è l’appuntamento internazionale più atteso in Europa dalla community orafo-gioielliera; affiancato, sempre in fiera da VO Vintage, aperto al pubblico di collezionisti e appassionati di orologi e gioielli vintage.
VicenzaOro September
Entrambi gli appuntamenti sono firmati Italian Exhibition Group. Vetrina di business apprezzata nel mondo, luogo di networking globale, trend, innovazione, informazione e formazione, riferimento per l’intera filiera orafa dai produttori al packaging e i servizi. Quindi accanto alle novità del momento, sempre presenti con varie proposte, ci sono oggetti d’epoca e orologi da collezione che attraggono moltissimi appassionati.
Va detto che VicenzaOro September porta in fiera più di mille brand espositori, con un recupero ormai prossimo ai livelli del 2019. Il 35% proviene da 28 Paesi esteri, Turchia, Germania, Spagna i più rappresentati. E tornano a Vicenza anche Cina e Hong Kong, India e Tailandia, per l’Asia. 400 i buyer ospitati, provenienti da oltre 70 Paesi, grazie al supporto di una quarantina di uffici ICE nel mondo. Come accade nella moda e nelle sfilate dei grandi sarti italiani, anche nell’oreficeria, c’è sempre curiosità per le creazioni made in Italy.
The Jewellery Golden Cloud
Ci sono anche degli eventi anche in streaming, poiché gli eventi di Vicenzaoro September sono molto richiesti. Non tutti possono essere presenti. Il tutto sulla piattaforma The Jewellery Golden Cloud che segna già oltre 50 mila visite in vista dello show. I dati del’export poi sono notevoli. Vi è un trend molto positivo al riguardo, che interessa il commercio estero a tutto tondo. Riguardo il p settore di VOS, nei primi cinque mesi del 2022 il comparto orafo-argentiero-gioielliero ha registrato una crescita delle esportazioni. Il valore complessivo di aggira attorno al 36,5%; attestandosi a poco meno di 4 miliardi di euro. Circa un miliardo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo l’elaborazione del Centro Studi di Confindustria Moda su dati Istat per Federorafi è il trend attuale.
Bellísimo.