Centro per bambini e adulti sordociechi a Vicenza - itVicenza

itVicenza

ASSOCIAZIONI ONLUS

Centro per bambini e adulti sordociechi a Vicenza

Il Presidente

Centro per bambini e adulti sordociechi, una realtà nuova, un luogo esteso, nuovo e attrezzato, per andare incontro alle esigenze si chi vive gravi disabilità.

Centro per bambini e adulti sordociechi

Sappiamo che esistono diversi tipi di disabilità, ma non sappiamo davvero la portata delle difficoltà che vivono alcuni bambini e adulti, comprese le famiglie coinvolte. Non possiamo sentire il dolore sordo, lasciatemelo dire, che può sentire chi ha davanti ogni giorno dei gravi ostacoli. Purtroppo, ci sono casi in cui questi ostacoli, grandi e granitici diventano ancora più grandi sen non c’è un aiuto esterno.

E’ complicato per le persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale e per le loro famiglie, il vivere quotidiano. Spesso si presentano ostacoli che sembrano insormontabili e sarebbe ipocrita non riconoscere che servono molti fondi, per “spianare” tanti impedimenti e barriere. Del resto, chi è disabile, non chiede altro che essere il più possibile autonomo e non dover sempre chiedere. Al riguardo interviene la Lega del Filo d’Oro. Dal 1964, si pone al fianco di queste persone, impegnandosi per accogliere, aiutare e offrire loro un supporto.

Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro

Da un paio di mesi, esiste il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro. Un traguardo importante e fortemente voluto, in quanto rappresenta un passo importante per poter aiutare un sempre maggior numero di persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale, dando sollievo e sostegno anche ai loro familiari. Al varo era presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ora quindi c’è un nuovo Centro per sostenere tanti bambini e adulti sordociechi con gravi disabilità.

Centro per bambini e adulti sordociechi- Centro Nuovo

Ogni individuo ha diritto ad essere felice e a sviluppare le proprie potenzialità, piccole o grandi che siano. Non è stato un percorso breve, infatti, è stato nel 2017 che è stato inaugurato il primo lotto, che comprende il Centro Diagnostico, i Servizi Educativo-Riabilitativi e Sanitari, i Trattamenti Intensivi e le Attività Istituzionali. Oggi invece, questo secondo lotto, in qualche modo completa quello che vuole essere fortemente un  progetto di aiuto e di accoglienza.

5×1000 alla Lega del Filo d’oro

Certamente possiamo vedere implementate le residenze per gli ospiti che usufruiranno dei servizi della Fondazione a tempo pieno. Inoltre ci sono realizzate piscine, palestre, la cucina, la mensa la lavanderia e anche le foresterie per accogliere le famiglie. L’inaugurazione del nuovo Centro Nazionale è un successo ottenuto grazie al contributo di moltissime persone, dato che oltre il 70% delle entrate derivano dalle donazioni di privati, aziende e fondazioni.

Centro per bambini e adulti sordociechi- Tela per raccogliere fondi

Orbene la Lega del Filo d’Oro in questi anni ha potuto fare tanto, anche grazie all’aiuto di chi ha generosamente donato. Al riguardo, per destinare il proprio 5×1000, è sufficiente inserire il codice fiscale 80003150424 e la propria firma nella dichiarazione dei redditi nell’area dedicata al sostegno agli Enti del Terzo Settore: un gesto semplice, che non costa nulla, ma che vale tanto. Un aiuto prezioso per tante famiglie, in tutta Italia.

Rossano Bartoli – Centro per bambini e adulti sordociechi

Spiega Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro: “Ci si prende cura del bambino e della famiglia […] Ospitiamo, per il periodo del trattamento iniziale, anche la famiglia, che partecipa attivamente e aiuta i professionisti a fare la diagnosi”. E

Centro per bambini e adulti sordociechi a Vicenza ultima modifica: 2023-07-01T17:38:19+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x