I segreti per la millefoglie perfetta - itVicenza

itVicenza

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

I segreti per la millefoglie perfetta

Dolce Con Fragole

I segreti per la Millefoglie, ma ci sono? Vediamo! Senza dubbio la millefoglie è uno dei dolci più amati dagli italiani. I tanti strati di sfoglia che le danno il nome rappresentano una caratteristica importante di questo dolce.

I segreti per la millefoglie perfetta

Si tratta del mio dolce preferito, quindi le ho sempre dedicato molta attenzione. Se ben preparato, la millefoglie diventa indimenticabile. Molto spesso la adoro per il mio compleanno, e del resto va bene, sia per bambini che per adulti. La sua ricetta tradizionale prevede diversi strati di croccante pasta sfoglia che possono essere farciti con una dolce crema vellutata, ma anche cioccolato, scaglie, frutti di bosco, fragole e altro ancora.

I segreti per la millefoglie 
 - torta Alta

E’ un dolce versatile che può accontentare tutti i gusti. Lo strato superiore generalmente si caratterizza di tanto zucchero al velo. Altro adorano solo la famosa granella di nocciole. Ce ne sono quindi diverse varianti e ci si può sbizzarrire. Le creme più diffuse con cui si farcisce questo dolce sono sicuramente la crema pasticcera, la Chantilly e la crema al cioccolato, con cui non si sbaglia mai. Se non volete ordinarla in pasticceria ecco qualche dritta.

Come fare la sfoglia

Preparare la sfoglia è la parte più lunga ed impegnativa della ricetta, ma il risultato sarà così soddisfacente che ne sarà sicuramente valsa la pena. Restando in argomento, ci sono alcuni piccoli segreti per realizzare la sfoglia perfetta. Vi confesso che non è male la Millefoglie furba, fatta velocemente con sfoglia comprata già fatta, e vi garantisco che bucherellarla, coprirla di zucchero e metterla pochi minuti in forno, rende tutto veloce e goloso.

I segreti per la millefoglie - Millefoglie Quadrata in foto

Tuttavia per i puristi, l’ideale rispettare i tempi di riposo tra una piega e l’altra, lasciandola quindi in frigorifero per 30 minuti ogni volta. Non sentitevi in colpa se usate la scorciatoia “furba”. Comunque, per a mantenere la sfoglia croccante, evitando che la crema la bagni troppo, preparate la sfoglia caramellata. Cuocetela quindi per circa un’ora a 160°, successivamente cospargetela di zucchero al velo e rimettetela in cottura a 220° per qualche minuto e funzionerà a dovere.

Fare la crema pasticcera

Un altro segreto semplice e veloce per evitare che la sfoglia si inumidisca troppo, e perda così la sua croccantezza una volta venuta a contatto con la crema, è quella di creare una sorta di glassa. Dovete mescolare cioccolato bianco sciolto e burro di cacao. Si formerà così una protezione che lascerà la sfoglia come appena farcita, ve lo garantisco.

I segreti per la millefoglie -  Cake italiana

Se poi le creme vi vengono troppo liquide, comprate il preparato già completo, vi aiuterà moltissimo, oppure fate la crema usando tutto l’uovo, chiara compresa e vedrete che la crema verrà compatta. Per la crema pasticcera sbattete le uova con 50 g di zucchero semolato. Aggiungete la farina setacciata, la scorza di limone grattugiata, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, e il latte a filo. Trasferite il composto in una casseruola e fate addensare la crema su fiamma bassa mescolando continuamente.

I segreti per la millefoglie perfetta con crema Chantilly

Quando il composto sarà denso, omogeneo e velerà il cucchiaio spegnete e lasciate raffreddare. Inoltre, a dolce finito, per arricchire le decorazioni, tagliate qualche pezzo avanzato di pasta sfoglia cotta formando piccoli pezzetti da spargere sopra all’ultimo strato di pasta e ai lati. Sembra poca cosa, ma fa il suo effetto. Ricordatevi delle proporzioni e del vassoio che userete.

foto dall'alto - Fragole e crema

Dividete quindi il rettangolo di pasta sfoglia in 3 rettangoli della stessa misura. Poneteli in una teglia da forno, pennellate con poco latte e bucherellate con una forchetta. Consiglio di trasferire la teglia in frigo per 15 minuti. Estraete la teglia dal frigo e spolverizzate con lo zucchero a velo le sfoglie fredde. Fatele cuocere in forno già caldo (modalità statica) a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassate a  180°C. Fate cuocere ancora un paio di minuti o fino a che le sfoglie non saranno caramellate, sfogliate e dorate.

Fragole e frutti di bosco

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Se avete dubbi con le dose, mantenetevi sui 400 g di pasta frolla 280 ml di panna fresca liquida 140 g di cioccolato  130 g di cioccolato fondente 2 cucchiaini di caffè solubile zucchero a velo. Insieme allo zucchero al velo e alle altre decorazioni da voi scelte, renderà la millefoglie una meraviglia per gli occhi, oltre che per la gola.

I segreti per la millefoglie perfetta ultima modifica: 2023-06-28T22:02:48+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x