Niko e Teo influencer al servizio della cultura veneta - itVicenza

itVicenza

CICERONE LO SAPEVI CHE

Niko e Teo influencer al servizio della cultura veneta

Niko e Teo - Niko&teo in foto

Niko e Teo, li vedi che si aggirano nella nebbia di Venezia o dintorni e resti lì, calamitato da quelle pillole di cultura. Tra canali e gondole, postando contenuti, chi l’ha detto che Tik Tok o Instagram sono solo un gioco e un modo per perdere tempo? Chi l’ha detto che si trova solo paccottiglia trash? Questi ragazzi preparati e abili hanno dimostrato il contrario.

Niko e Teo

Niko e Teo, nella vita reale sono Nicolò Guerra e Matteo Ogniben. Veneziani, 26 e 24. Hanno iniziato l’avventura nel web pressappoco nel 2018. I social media sono stati da subito la loro dimensione. Fu allora che aprirono il loro canale Twitch, iniziando a fare comunicazione, creando contenuti, riuscendo anche a guadare bene il fiume periglioso dell’epoca Covid. Poi il passo è stato breve per arrivare a Tik tok, creando contenuti un po’ divertenti e da lì è cresciuta in modo esponenziale popolarità e visibilità, rotolando su Instagram.

Niko e Teo - Coppia di fidanzati

Ad un certo punto, TikTok Italia ha selezionato un loro video come ” uno dei video più rappresentativi del 2021 su TikTok”. Parlare di Venezia e della vita di tutti i giorni è stato vincente. E va detto che studiare serve eccome. Ad esempio tra i due, Nicolò ha messo a frutto le competenze informatiche acquisite all’ università Ca ‘ Foscari di Venezia.

Divulgare la cultura veneta – Nicolò Guerra e Matteo Ogniben

Ma anche  i suoi studi in campo musicale effettuati al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e direi che non è poco. Da lì poi il passo è stato breve per aprire una loro attività professionale di produzione di contenuti multimediali, iniziando a collaborare anche con diverse istituzioni pubbliche. Si sono anche guadagnati l’onorificenza Premio Festa di San Marco dalla Città di Venezia, e dalla Regione Veneto hanno ricevuto una menzione speciale per le loro attività di divulgazione sul territorio.

Niko e Teo - Influencer a colazione

Successivamente arriva pure un riconoscimento di merito per il contributo reso alla collettività e ai cittadini del Veneto. Lo hanno fatto nella promozione delle eccellenze del territorio. Si aggirano insomma, cercando luoghi, angoli, dettagli, anche un po’ dimenticati e sono dei veri divulgatori 4.0. Questi ragazzi hanno vinto anche il premio Festa di San Marco.

Influencer veneti

(…) “per aver raccontato sui propri profili Instagram e Tik Tok la storia e le curiosità veneziane, le manifestazioni e i temi che rappresentano il futuro della città. Una comunicazione rivolta in particolare ai giovani, per sensibilizzare cittadini e visitatori ad effettuare esperienze corrette e consapevoli. Rispettose della città e promuovendone il patrimonio culturale e artistico”.

Nico  e Teo - Vari Influencer a Venezia

Si tratta di una simbolica onorificenza che però si attribuisce a chi ha saputo dare prestigio alla città metropolitana con opere concrete nelle scienze, arti e lavoro. Intanto, galvanizzati, questi ragazzi continuano a portare avanti il loro percorso di content creators assieme con il nome d’ arte “NikoeTeo”, raggiungendo milioni di persone ogni mese.

Niko e Teo influencer al servizio della cultura veneta ultima modifica: 2024-03-25T08:43:16+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x