Festa dea Siaresa a Castegnero, una delle più attese - itVicenza

itVicenza

ARTIGIANATO EVENTI

Festa dea Siaresa a Castegnero, una delle più attese

Festa dea Siaresa a Castegnero - Castegnero

Festa dea Siaresa a Castagnero, davvero una delle sagre più attese e rinomate del territorio, e lo è soprattutto per la qualità della cucina. Festa della ciliegia di Castegnero, siaresa nel dialetto, è una delle sagre a cui non mancare nei Colli. Da non perdere i primi con la ciliegia, i secondi e i dolci, anche la scelta dei vini è molto curata.

Festa dea Siaresa a Castegnero

Quindi anche quest’anno si svolgerà la tradizionale e golosa “Festa dea Siaresa” a Castegnero con tanti spettacoli e poi musica, teatro, e non mancheranno fantastiche esibizioni di danza. Potremo vivere un vero contest musicale, con dei laboratori e tantissimi giochi di animazione per giovani e per i bambini. Naturalmente oltre allo stand gastronomico che resterà aperto tutte le sere della sagra, dalle 19, ovviamente con la vendita delle ciliegie.

Festa dea Siaresa a Castegnero - Locandina in foto

Pensiamo sempre a mangiarne una dopo l’altra, eppure le declinazioni sono tante, tra gelati, torte, dolci, succhi e molto altro ancora. Orbene, l’appuntamento golosissimo e ambito con la 42^ edizione della Festa dea Siaresa di Castegnero aprirà il 31 maggio, poi l’1-2 giugno e continuerà ancora dal 7 al 9 giugno 2024. Insomma, sarà una sagra “fiume”, che non vediamo l’ora di “assaporare. Non dimenticate che la storica Mostra delle Ciliegie si terrà sabato 3 Giugno.

Ciliegie in cucina

Sarà dalle 16:00 alle 19:00, seguita dalle premiazioni. Ma non solo, si mangerà e non solo le ciliegie. Il menù previsto, sarà arricchito di Tortelli con caprino e Ciliegie. Poi fettuccine al brasato con Ciliegie di Castegnero, Bigoli al ragù e al pomodoro. Si potrà gustare la splendida e tradizionale Tagliata locale con rucola e polenta. Si continuerà con salsiccia e costine con polenta. Grigliata mista (salsiccia, costina, pancetta) sempre con polenta.

Festa dea Siaresa a Castegnero - Ragazzina in foto

Si gusterà tutti insieme la sopressa Vicentina con polenta. Il menù continuerà in una scorpacciata di un ben piatto di formaggi misti selezione DOP con marmellata di ciliegie e polenta Vini DOCG della zona. La sagra come si può ben comprendere che è davvero la numero uno. Non mancheranno birre artigianali e tanto altro. Il ricco stand gastronomico sarà aperto ogni sera dalle 19:00, dove si potranno degustare e acquistare le rinomate ciliegie di Castegnero.

Dolci con le ciliegie – Festa dea Siaresa a Castegnero

Ecco il programma nel dettaglio. Venerdì 31 Maggio dalle Ore 19:00: Apertura stand gastronomico Ore 19:00: Aperitivo e serata con RickyAnimation. Poi Sabato 1 Giugno dalle Ore 19:00: Apertura stand gastronomico Ore 21:30: Live tribute cover Aerosmith – BigOnes. Si continua Domenica 2 Giugno dalle ore 16:00: La domenica del Bambino: giochi, laboratori e animazione musicale con RickyAnimation. Inoltre dalle ore 19:00: Apertura stand gastronomico e Serata animata con RickyAnimation.

Festa dea Siaresa a Castegnero - Cestini

Si continua Venerdì 7 Giugno dalle ore 19:00: Apertura stand gastronomico Ore 19:00: Aperitivo e serata con RickyAnimation. Poi Sabato 8 Giugno dalle ore 19:00: Apertura stand gastronomico Ore 21:30: Live tribute cover Ligabue – Anime in Plexiglass. Domenica 9 Giugno Ore 19:00: Apertura stand gastronomico dalle ore 19:00: Aperitivo e serata con RickyAnimation. Durante ciascuna giornata della manifestazione sarà possibile non solo degustare ed acquistare le ciliegie di Castegnero ma anche assaggiare i piatti tradizionali della zona.

Festa dea Siaresa a Castegnero, una delle più attese ultima modifica: 2024-05-29T08:25:57+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x