Davide Ghiotto campione in campo e nella vita - itVicenza

itVicenza

SPORT VALORI ED EMOZIONI

Davide Ghiotto campione in campo e nella vita

Vittoria

Davide Ghiotto campione in campo, anzi sul ghiaccio e vicentino D.O.C. Orgoglio locale. Dopo la grande vittoria, si è parlato molto del momento “d’oro”, ma vale la pena tornarci su, dopo che il tutto è “decantato”.

Davide Ghiotto campione sul ghiaccio

Tra l’atro Davide è laureato in filosofia e la medaglia d’oro nei diecimila a Heerenveen in Olanda è stato un coronamento, ma forse invece un trampolino. Scivola in pista sulle lame ad una velocità pazzesca. Ha 29 anni, un fisico super allenato ed è il primo pattinatore italiano a diventare campione del mondo in una lunga distanza. La cosa fantastica è che il risultato è avvenuto nella patria dei grandi pattinatori.

Davide Ghiotto campione  in campo - dopo la tesi
tesi di laurea

Davide, che ha rotto il tetto di cristallo, conquistando l’Olanda nasce ad Altavilla, ma oggi vive a Zovencedo con la compagna Susy e il figlio Filippo. Ghiotto è quindi il primo italiano nella storia a conquistare un oro iridato sui pattini in una specialità di fondo. E’ quasi magnetico guardare i suoi pattini bianchi, lunghi e affusolati. La pista di ghiaccio del Thialf, non ha potuto resistergli. 

Pista di Heerenveen

L’anello di ghiaccio della pista di Heerenveen, temuto con una certa reverenza, è stato conquistato da uno schettinatore azzurro e siamo tutti fieri di lui. L’oro di Davide è arrivato dopo una bellissima stagione. Diciamo che è stato un crescendo.

Davide Ghiotto campione sul ghiaccio- Classifica finale
classifica del medagliere

Tutto forse ha avuto inizio nel 2022 con il bronzo alle Olimpiadi di Pechino nei diecimila metri, vinta dallo svedese Niels van der Poel. La gara iridata è stata fantastica, vinta per netto distacco dall’olandese Jorrit Bergsma e il canadese Ted-Jan Bloemen.

Bella anche la medaglia d’argento nella corsa dei cinquemila metri dietro l’olandese Patrick Roest. Come disse dopo:  “Sono felicissimo, è un sogno che si avvera. Sapevo di stare bene, ma avere la gara all’ultimo giorno era un po’ stressante per gestire l’adrenalina. Però assieme alla squadra e al mio allenatore Maurizio Marchetto siamo riusciti a gestire tutto nel migliore dei modi”.

Giochi Olimpici di Cortina-Milano 2026

Pattinare nel Thialf strapieno è stata un’emozione pazzesca per lui, ma anche per i tifosi del “ghiaccio”. Il tempo di Davide Ghiotto è stato di 12’41”35. Ha inoltre migliorato di quattro secondi il titolo italiano da lui stesso già detenuto. Era un fulmine sul ghiaccio, inarrivabile, come un missile azzurro.

Davide Ghiotto campione sul ghiaccio - Pattinatore durante la gara

Decisamente è lui l’uomo da battere alle prossime olimpiadi di Cortina. Eppure Davide è anche campione nella vita. Al riguardo, Ghiotto, 29 anni, laureato in filosofia con una tesi su “etica e suicidio”. Sensibile, un atleta che è un esempio.

Davide Ghiotto campione in campo e nella vita ultima modifica: 2023-07-06T10:37:06+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x