Arianna Volpato l’italiana cheerleader vola in America - itVicenza

itVicenza

PERSONAGGI SPORT

Arianna Volpato l’italiana cheerleader vola in America

Arianna Volpato - acrobata itlaliana

Arianna Volpato è una cheerleader ma italianissima e va alla conquista degli U.S.A. Un po’ tutti avremo visto in TV o al Cinema queste bellissime e atletiche ragazze, che fanno incredibili salti.

Arianna Volpato

Le chiamano anche ragazze pon pon, che agitano in aria incitando le squadre di cui portano i colori. Le abbiamo viste fare coreografie acrobatiche pazzesche; soprattutto negli intervalli o prima di partite delle università e non solo di football o basket. Ballano e incitano la propria squadra e la cosa sta un po’ prendendo piede anche da noi.

Arianna Volpato- Ragazza Pon Pon in arancione

Come dicevo, le vediamo spesso nei telefilm ambientati nei college americani. Tuttavia, Arianna Volpato è volata in America, poiché questo ballare e saltare è una vera e propria disciplina sportiva. Quindi Arianna, 16 anni, di Camisano, da da venerdì 29 aprile fino al 1 maggio, a Orlando in Florida, gareggerà ai Mondiali per club di cheerleading con la squadra piemontese Wildcats di cui fa parte. Così si è espressa: “Ho sempre sognato di visitare gli Stati Uniti. Andarci per un mondiale sarà ancora più bello”.

Cheerleader italiana

Emozionata e sarebbe strano il contrario vista la giovane età; la 16enne camisanese, studentessa del Boscardin di Vicenza, si è appassionata a questo sport guardando i film americani. Poi aggiunge: “Prima facevo ginnastica artistica, ma il cheerleading mi è sempre piaciuto. Non pensavo che in Italia si praticasse, poi cercando su internet ho invece scoperto che ci sono alcune società sportive italiane di cheerleading e che una di queste è di Tezze sul Brenta”.

Arianna Volpato - ragazza con divisa americana

Arianna ha iniziato all’età di 12 anni, in quello che è uno sport di squadra entusiasmante. È cominciata così la “carriera” da cheerleader della giovanissima camisanese; con due o più allenamenti a settimana. La sedicenne di Camisano con la Titanium, con cui gareggia; società sportiva che conta circa un’ottantina di atleti, a cui Arianna è iscritta dal 2018.

Coppa Italia di cheerleading

Nella stagione 2018-2019, si è aggiudicata il Campionato italiano e la Coppa Italia di cheerleading. La convocazione al mondiale con la squadra Wildcats, è invece arrivata all’inizio di quest’anno. E’ stato possibile grazie all’associazione sportiva piemontese Gym&cheer, di cui la Titanium è un distaccamento. La squadra Wildcats cercava una ragazza con le caratteristiche di Arianna per partecipare ai mondiali in Florida; così ha iniziato gli allenamenti a febbraio, andando a Prato Sesia tutti i fine settimana.

Arianna Volpato - Acrobata in costume

Infine ci siamo, il Mondiale per club di cheerleading si svolgerà all’interno del Disney World; in cui ci sono alcuni spazi dedicati allo sport. Ci saranno tre giorni di gare e parteciperanno squadre da tutto il mondo. Tutto è molto segreto, ma noi da qui faremo il tifo. In prima linea naturalmente papà Federico e mamma Barbara fieri e orgogliosi per una grande opportunità, ma da vivere con l’entusiasmo dei sedici anni. In bocca la lupo!

Arianna Volpato l’italiana cheerleader vola in America ultima modifica: 2022-04-27T13:55:29+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x