Influencer vicentini per la montagna, promuovendo il territorio - itVicenza

itVicenza

ASSOCIAZIONI USI E COSTUMI

Influencer vicentini per la montagna, promuovendo il territorio

Influencer vicentini per la montagna - Montanari in montagna

Influencer vicentini per far conoscere la montagna e per trovare nuovi linguaggi per parlare di territori antichi. Talvolta si pensa che la montagna sia un luogo per pensionati, poco divertente e per niente appagante per pensare di farci una vacanza. Niente di più falso.

Influencer vicentini per la montagna

I monti sono luoghi in cui molti ragazzi riescono a divertirsi e lo fanno respirando aria buona. Oggi però si devono usare linguaggi che possano veicolarsi attraverso i social media. L’obiettivo è rendere più attraenti per molti potenziali turisti, quelle aree che possono accogliere molti visitatori. E’ palese poi che gli abitanti del posto, possono meglio di tutti raccontare come si vive da quelle parti. Chi meglio di un abitante può raccontare i tesori della terra dove vive e lavora, facendo scoprire luoghi, storie, personaggi ed esperienze che costituiscono un vero patrimonio per il Veneto.

Influencer vicentini per la montagna - Mercatino dei formaggi

E’ nata quindi una collaborazione tra Camera di Commercio di Vicenza e GAL Montagna Vicentina. Nasce così “Io vivo qui: vi racconto la mia montagna”. L’iniziativa nasce grazie ai fondi del progetto “Turismo” della Camera di Commercio. L’idea vuole valorizzare le aree rurali meno note, più marginali della montagna e delle colline vicentine.

Io vivo qui- vi racconto la mia montagna

Lo si vuole fare coinvolgendo soprattutto i residenti, dando così nuovo slancio al senso d’appartenenza di questi bellissimi luoghi. I residenti delle aree rurali più remote, sono quindi i più importanti testimonial dei loro territori. Sono e saranno la voce più autorevole che potrà attrarre un nuovo turismo esperienziale. Accanto ai residenti, anche blogger di professione saranno incaricati di trovare dettagli e aspetti meno conosciuti di queste aree, e di raccontare le esperienze di tanti che vivono e lavorano lì, creando contenuti digitali da condividere con un pubblico vasto, attraverso i social network. L’obiettivo è rendere maggiormente attraenti anche sul fronte turistico quelle aree che oggi sono fortemente soggette a spopolamento.

Influencer vicentini per la montagna - Formaggi di malga

Le finalità del GAL, attivo per il sostegno e la valorizzazione dei territori rurali più svantaggiati, incontrano così gli obiettivi della programmazione della Camera di Commercio relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale e allo sviluppo e promozione del turismo.

#iovivoqui  #montagnavicentina

 “Io vivo qui” si svolgerà nei mesi autunnali e partirà da ottobre. Da una parte ci sarà la campagna social che procederà attraverso le pagine Facebook e Instagram di GAL Montagna Vicentina. Da queste pagine i residenti dei 39 Comuni interessati dall’azione del GAL avranno un ruolo. Potranno postare le foto dei loro luoghi del cuore. Ma potranno anche raccontare le storie di persone che vivono o hanno vissuto da quelle parti.

Influencer vicentini per la montagna - Baita di montagna

Potranno usare gli hashtag #iovivoqui e #montagnavicentina. I loro scatti saranno condivisi sui social del GAL. Inoltre si terranno i primi educational tour dedicati alle aree marginali dei territori rurali di altura. Alcuni blogger e igers saranno accompagnati in viaggi esperienziali, alla scoperta dei siti meno conosciuti. Potranno visitare le attività imprenditoriali caratteristiche del territorio, come aziende agricole, strutture ricettive, attività di ristorazione e altre realtà interessanti, da raccontare poi attraverso i loro canali digitali.

Influencer vicentini per la montagna, promuovendo il territorio ultima modifica: 2023-09-21T08:45:44+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x